Speciale Pubblicato il 23/03/2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Click day extracomunitari al via - Tutti i chiarimenti sull'asseverazione

di Redazione Fisco e Tasse

Ultimi chiarimenti dell'Ispettorato, guida e modelli per i nuovi obblighi del datore di lavoro e per l'asseverazione di professionisti e associazioni per il decreto flussi



Il click day per il decreto flussi riferito alle quote 2022  si avvicina a grandi passi: è fissato al prossimo 27 marzo. 

 L'iter  per le domande  prevede  quest'anno alcune novità tra cui:

In extremis è intervenuto  l’Ispettorato nazionale del lavoro con la nota 2066/2023 pubblicata ieri, per illustrare le novità riprendendo con maggiore chiarezza quanto affermato nella circolare 3/2022, che commentava il Dl 73/2022. 

Vediamo di seguito i dettagli sulla procedura e all'ultimo paragrafo le nuove specificazioni  della Nota INL del 22 marzo 2023

L'articolo continua dopo la pubblicità

Domande decreto flussi: cosa deve fare il datore di lavoro

Prima di presentare l’istanza il datore di lavoro deve  presentare ai servizi per l’impiego  una domanda di  ricerca di personale disponibile a svolgere  il lavoro  per il  quale presenta la richiesta di ingresso  del nuovo lavoratore.

Dopo venti giorni  la verifica si può considerare conclusa e  nei casi in cui 

l'azienda  deve darne comunicazione al centro per l'impiego

L'invio della domanda però necessita dell'asseverazione  nulla osta che dallo scorso anno non è piu effettuato dagli Ispettorati del lavoro bensi da

  1. consulenti del lavoro avvocati commercialisti (legge 12 1979)
  2.  associazioni datoriali di categoria comparativamente più rappresentative sul piano nazionale alle quali il datore di lavoro  sia iscritto o conferisca specifico mandato 

All'ispettorato nazionale  resta comunque possibile effettuare controlli ex post sui requisiti .

L’asseverazione in sostanza deve   provare che  tutte le  autocertificazioni del datore di lavoro (ex DPR n. 445/2020) e la documentazione  sono state acquisite e controllate.

Le verifiche di professionisti e associazioni per l'asseverazione

L'asseverazione della domanda certifica la sussistenza di alcune condizioni per le assunzioni rientranti nel decreto flussi.

La circolare INL n. 3/2022,  precisava in particolare  che è necessario verificare:

Qui la guida ministeriale e i modelli di asseverazione


Quando non serve l'asseverazione

La circolare 3  INL  ricordava che non è necessaria l'asseverazione per 


Nuova Nota INL

Nella nuova  nota 2066 2023  l'Ispettorato precisa che:

L'Ispettorato rimanda nuovamente al modello allegato alla circolare 3 2022 ma invita anche gli ordini professionali  elencati nella legge 12 1979 a predisporre linee guida  specifiche da utilizzare per l'asseverazione da parte di professionisti iscritti .


1 FILE ALLEGATO:
INL nota 2066 del 21.03.2023

TAG: Lavoro Dipendente Stranieri in Italia La rubrica del lavoro