Speciale Pubblicato il 02/03/2023

Tempo di lettura: 4 minuti

WeSportUp: agevolazione per start up "sport e salute"

di Redazione Fisco e Tasse

Al via la call per le start up in ambito sport e salute: pacchetto di 150.000 euro in servizi e contanti. Possibile applicare entro il 24 maggio



Viene aperta la nuova call for applications di WeSportUp, l’Acceleratore della Rete Nazionale CDP in ambito sport e wellness.

L’acceleratore WeSportUp, dedicato a startup che operano negli ambiti dello sport e del benessere, apre un secondo ciclo di accelerazione.

L’edizione 2023 partirà con una open call della durata di 3 mesi, con l’obiettivo di ricercare le realtà più interessanti che sviluppano prodotti o servizi dedicati allo sport e al benessere in tutti gli ambiti di innovazione. 

Si tratta di soluzioni che impattano su 8 focus area: 

  1. Activity & Performance; 
  2. Fitness & Lifestyle;
  3. Wellness & Nutrition; 
  4. Management & Organization; 
  5. Fan Experience & Metaverse; 
  6. Gaming & Esports; 
  7. ESG & Sustainability; 
  8. Venue & Stadium Tech.

A metà giugno durante il Selection Day verranno selezionate le startup che avranno accesso alla fase di accelerazione.

Le startup interessate a prendere parte alla selezione di WeSportUp potranno presentare la propria candidatura entro il 24 maggio utilizzando il sito dedicato, di seguito i dettagli su come fare.

L'articolo continua dopo la pubblicità

WeSportUp: che cos'è l'acceleratore per start up

WeSportUp fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, il network presente su tutto il territorio per sostenere la crescita di giovani imprese innovative nei mercati a maggiore potenziale

Esso è nato su iniziativa di CDP (Cassa Depositi e prestiti) Venture Capital tramite il suo Fondo Acceleratori e come partner istituzionale ha Sport e Salute SpA che ospita il programma all’interno del complesso del Foro Italico.

La gestione operativa del programma è affidata a Startupbootcamp, primo acceleratore in Europa con 1.200 società in portafoglio.

Si ricorda che la prima edizione di sostegno alle start up di settore si è conclusa lo scorso 14 dicembre dopo un percorso di 9 mesi così strutturato:

WeSportUp: come funzione la call per le start up interessate

L'open call della durata di 3 mesi, ha l’obiettivo di ricercare le realtà più interessanti che sviluppano prodotti o servizi dedicati allo sport e al benessere in tutti gli ambiti di innovazione.

Una volta individuate le realtà da sostenere si avvierà un percorso di 14 settimane coordinato dal team di WeSportUp, fatto di:

L’obiettivo principale è accelerare la maturazione delle startup preparandole adeguatamente all'incontro con investitori e clienti.

L’evento conclusivo del programma sarà il Demo Day, previsto per inizio novembre, dove le startup si presenteranno ai partner dell’acceleratore, agli investitori e a tutti gli stakeholder della sport industry italiana.

La location del programma si trova nel cuore del Foro Italico a Roma, un open space di 500 m2 realizzato da Sport e Salute adiacente alle piscine olimpiche, un campus moderno e tecnologico che ospiterà il team operativo, le startup selezionate ed i principali eventi del programma.


WeSportUp: i beneficiari e i vantaggi

Possono candidarsi al processo di selezione:

Le candidature vanno inviate on line entro il 24 maggio 2023 al seguente indirizzo: Apply to WeSportUp - Batch 2 2023 | F6S.

I selezionati avranno a disposizione i seguenti vantaggi:

 Per ulteriori informazioni visita il sito: Accelerator (wesportup.it).



TAG: PMI - Start up e Crowdfunding