La Regione Lazio ha recentemente emanato un avviso pubblico per il finanziamento delle CER (Comunità energetiche rinnovabili) gestito da LAZIO INNOVA, società in house della Regione Lazio, partecipata dalla Camera di Commercio di Roma.
La regione Lazio infatti intende sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo mettendo in campo 1 milione di euro per la diffusione di un modello basato sulla condivisione ed incentrato sugli scambi a livello locale, che comporta:
Per questo, il bando promuove e sostiene la redazione di studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili nel territorio della Regione.
Scadenza
Le domande di contributo possono essere inviate dalle ore 12:00 del 9 gennaio 2023 e fino alle ore 18:00 del 21 febbraio 2023.
Vanno sulla piattaforma GeCoWEB Plus dal Soggetto Promotore ovvero dal Rappresentante legale della CER.
Si ricorda che per l'accesso va utilizzata una identità digitale: SPID o CIE o TS /CNS.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Possono partecipare al bando le CER costituite e da costituirsi.
Vale la pena ricordare che la CER è un soggetto di diritto autonomo e l’esercizio dei poteri di controllo fuò far capo a persone fisiche, PMI, enti territoriali e autorità locali, ivi incluse le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali contenute nell’elenco delle amministrazioni pubbliche divulgato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).
ATTENZIONE Non sono ammissibili CER costituite solo da imprese.
Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata in continuo aggiornamento
Sono considerate ammissibili le spese sostenute e strettamente connesse e funzionali alla costituzione della CER:
a) Studio di fattibilità tecnico – economica redatto e firmato da un tecnico professionista abilitato;
b) Spese amministrative, legali e notarili funzionali alla costituzione del soggetto giuridico;
c) L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è un costo ammissibile solo se questa non sia recuperabile, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento.
Tutte le spese dovranno essere comprovate da idonea documentazione contabil conformi alla normativa fiscale, contabile e civilistica vigente.
Le risorse disponibili ammontano come detto a a euro 1.000.000
L’importo del sostegno concedibile per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica è modulato in relazione ai consumi della CER costituita o costituenda dichiarati in fase di Domanda di sostegno, come definiti in base ai criteri seguenti:
Tabella LazioInnova
Documenti ufficiali e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito LAZIOINNOVA.IT .
Per capire tutte le opportunità sul PNRR abbiamo preparato una sezione in continuo aggiornamento dedicato a PNRR e Finanza agevolata all'interno della quale troverete, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese.