Speciale Pubblicato il 11/01/2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Fondo dei Fondi BEI: agevolazioni per il Turismo

di Ginanneschi dott. Marco

Prestiti per lo sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico (Fondo dei Fondi BEI) – Ministero del Turismo



Il Fondo Tematico Turismo  è stato creato  per fornire il supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile.

Gli obiettivi del Fondo Tematico Turismo, nel contesto del PNRR e in particolare nell'ambito della "Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura ", investimento 4.2, promuovendo gli investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici, il rinnovo dell'ecosistema del turismo e il turismo locale e sostenibile, mirano a:

L’area di realizzazione e implementazione dei progetti e/o degli investimenti è esclusivamente il territorio della Repubblica Italiana.


L'articolo continua dopo la pubblicità

Fondo dei Fondi BEI Turismo: soggetti beneficiari

Il Fondo Tematico Turismo sostiene:

Le imprese turistiche senza scopo di lucro sono ammesse al supporto del Fondo Tematico Turismo previo specifico e particolarmente approfondito scrutinio, da parte degli Intermediari Finanziari della sostenibilità economica e finanziaria del progetto o dell’iniziativa promossa e positiva istruttoria creditizia.

Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata in continuo aggiornamento

Fondo dei Fondi BEI Turismo: Tipologia di interventi ammissibili

Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali:

Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata in continuo aggiornamento

Fondo dei Fondi BEI Turismo: Entità e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria è di euro 500.000.000,00.

Gli Intermediari Finanziari metteranno a disposizione dei Destinatari Finali, ai fini del finanziamento di investimenti e/o progetti ammissibili, prodotti di prestito, equity o quasi-equity – o prodotti aventi analoghe strutture o effetti.

Gli Intermediari Finanziari analizzeranno, a proprio insindacabile giudizio, il miglior prodotto finanziario - o combinazione di prodotti - da offrire in relazione a ogni singolo progetto e/o investimento e relativo Destinatario Finale, nonché le relative condizioni, nell’ambito delle caratteristiche generali.

L’importo massimo del supporto finanziario che il Fondo può fornire, per ogni progetto o investimento, non può essere in ogni caso superiore a 30 milioni di euro.

Ferma la prudente e insindacabile valutazione istruttoria degli Intermediari Finanziari circa la quota di copertura dei costi di investimento e/o progetto in relazione a ciascun caso specifico, ciascun prodotto finanziario offerto con il supporto del Fondo Tematico Turismo potrà fornire copertura sino a un massimo del 90% dei costi del relativo investimento e/o progetto supportato, salvo che nel caso della totale copertura del fabbisogno di capitale circolante in relazione a uno specifico investimento e/o progetto.

Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata in continuo aggiornamento

Fondo dei Fondi BEI Turismo: Scadenza

Con successiva integrazione dell'Avviso saranno resi noti, tra l’altro:

Focus PNRR e Finanza Agevolata

Per capire tutte le opportunità sul PNRR abbiamo preparato una sezione in continuo aggiornamento dedicato a  PNRR e Finanza agevolata all'interno della quale troverete, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese. La Collana è guidata dal dott. Marco Ginanneschi



TAG: PNRR - Next Generation EU e Recovery Fund Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese