La Fondazione Enasarco ha comunicato in questi giorni due importanti novità per l'assistenza sanitaria dei propri iscritti:
Vediamo nel prosieguo dell'articolo maggiori dettagli.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Dal 1 novembre 2022 Enasarco aderisce alla Convenzione EMAPI, Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani per la copertura sanitaria in favore dei propri iscritti fino al 15/04/2023. La copertura assicurativa è fornita dalla compagnia Società Reale Mutua senza oneri per gli iscritti.
ll Piano sanitario Emapi per Enasarco prevede due coperture
che rimborsa le spese sanitarie affrontate per i ricoveri determinati da gravi patologie indicate nell’apposito elenco (elencati qui) e offre l’accesso in tempi brevi alle migliori strutture convenzionate e ai migliori specialisti.
E' attiva per tutti gli iscritti che, alla data del 01/11/2022:
– svolgono attività di agenzia (ovvero siano in possesso di un mandato attivo)
– sono in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 5 anni,
– hanno un conto previdenziale incrementato da versamenti obbligatori non inferiori al minimale per gli anni 2019, 2020, 2021.
che viene attivata automaticamente in favore degli iscritti che, alla data dell’evento, svolgono l’attività di agenzia (ovvero sono in possesso di un mandato attivo) per i quali le ditte preponenti provvedono all’accantonamento dell’Indennità Risoluzione Rapporto presso la Fondazione Enasarco in applicazione degli Accordi Economici Collettivi vigenti.
Contatti e numeri utili
Per informazioni su adesioni, coperture, versamenti e contributi è possibile
ATTENZIONE : Per gli eventi avvenuti fino al 31 ottobre 2022 occorre far riferimento alla precedente polizza 2021
Il consiglio di amministrazione di Enasarco ha confermato per il 2022 l'erogazione di risorse straordinarie per 4,4 milioni di euro destinate a finanziare le indennità con causa Covid per gli iscritti per gli eventi che si verificano nel 2022.
Si ricorda che l’indennità può essere richiesta nei casi di:
e può essere riconosciuta una sola volta nell’anno solare.
I beneficiari sono
Attenzione al fatto che la convivenza deve sussistere alla data del decesso dell’iscritto e risultare da specifica dichiarazione all’anagrafe del Comune di residenza.
Le indennità NON sono cumulabili
Indennità per contagio Covid: requisiti
Indennità decesso per COVID: requisiti
Le domande devono essere inviate online, tramite l’area riservata in Enasarco allegando
per il contagio COVID:
per i casi di decesso da COVID
SCADENZA
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2022, con deroga al 31/1/2023 per gli eventi che si verifichino a dicembre 2022.