Speciale Pubblicato il 26/10/2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Pensioni novembre 2022: date, aumenti e bonus 150€

tutte le novità per le pensioni di novembre 2022 Calendario dei pagamenti , gli aumenti previsti e il bonus 150 euro le trattenute fiscali nel cedolino





Molte novità in tema di pagamento delle pensioni anche a novembre 2022,  tra  anticipo della rivalutazione 2023  per tutti i pensionati e bonus 150 euro ai redditi fino a 35mila euro. 

 Anche le date di pagamento sono diverse dal solito per le festività  di Ognissanti a inizio del mese. Vediamo di seguito in breve  gli aspetti di novità  e il calendario dei pagamenti  e un riepilogo dei contenuti del cedolino pensione novembre.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Pensioni novembre 2022 : a chi va il bonus 150 euro

Il Decreto “Aiuti-ter” 144-2022,  ha previsto una serie di misure di sostegno ai cittadini meno abbienti che stanno fronteggiando le difficoltà economiche dovute agli aumenti delle materie prime e dell'energia Tra queste c'è il bonus 150 euro che, come il precedente bonus 200 euro del DL Aiuti 50-2022,  sarà versato direttamente con la pensione di coloro che possiedono i requisiti . Vediamo quali sono .

Per il bonus 150 euro nella pensione di novembre 2022  è necessario

Si ricorda che il bonus 150 euro:

Come detto per ottenere il bonus 150 euro nella pensione di novembre non è necessario fare domanda, sarà erogato  con  l'importo della pensione d'ufficio  a chi ha diritto.

Leggi per tutti gli aspetti del bonus  Bonus 150 euro una tantume tutti i  requisiti

Pensione novembre 2022 : anticipo rivalutazione 2023

Il decreto Aiuti bis  115 2022 sempre con l'intento di contrastare “gli effetti negativi dell’inflazione per l’anno 2022 e sostenere il potere di acquisto delle prestazioni pensionistiche”. ha previsto eccezionalmente:

  1. L’anticipo al 1° novembre del conguaglio per il calcolo della perequazione (rivalutazione delle pensioni, relativa all’anno 2021, corrispondente allo 0,2%, compresi gli arretrati per le prime dieci mensilità dell’anno, da gennaio ad ottobre;
  2. L’anticipo della rivalutazione pensionistica  corrispondente all'aumento dell'indice ISTAT 2022 ,  che solitamente  si applica dal 1 gennaio Questo anticipo  corrispondente al 2% si applica alle mensilità di ottobre , novembre,  dicembre e alla tredicesima e  sarà poi di nuovo  conguagliato (probabilmente in ulteriore aumento, visto l'andamento dell'inflazione) sulle pensioni a partire da gennaio.

Destinatari della prima misura sono tutti i pensionati, senza limite di reddito , ma  attenzione : si seguono le regole della perequazione ordinaria che prevede percentuali  progressive di applicazione . Vedi i dettagli in Aumento pensioni da ottobre 2022 tabella e istruzioni . Gli importi sono comunque minimali.

Destinatari della  seconda  misura invece sono solo i pensionati che ricevono un assegno inferiore o pari a 2.692,00 euro.

Inps ha specificato che questi importi saranno identificati nel cedolino di novembre 2022 con la voce “Incremento D.L. Aiuti bis”.

Pensioni novembre 2022: calendario dei pagamenti

Il primo  giorno di pagamento delle pensioni novembre 2022 sarà mercoledi 2, dato che il 1° novembre cade la festività di Ognissanti.

La setssa data vale per i pagamenti in contanti presso gli uffici postale che per gli accrediti nei conti correnti sia postali che bancari 

Come di consueto, per evitare sovraffollamenti è previsto un calendario  di suddivisione  dei pagamenti nelle diverse giornate, sulla base delle iniziali del nome del beneficiario . Il calendario è comunque indicativo, cioe potrebbe variare ed è quindi consigliabile verificare presso il proprio ufficio postale di riferimento 

Iniziali del cognome

Data

A-B

Mercoledì 2 novembre

C-D

Giovedì 3 novembre

E-K

Venerdì 4 novembre

L-O

Sabato 5 novembre

P-R

Lunedì 7 novembre

S-Z

Martedì 8 novembre


Cedolino pensione novembre 2022

Nel cedolino della pensione di novembre  saranno indicati 

Si ricorda che il cedolino pensione è  sempre disponibile sulla piattaforma online sul sito www.inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Cedolino della pensione” 

E' necessario per l'accesso il possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Il servizio permette di consultare il cedolino della pensione, verificare l'importo dei trattamenti liquidati dall'INPS ogni mese, conoscere le ragioni per cui tale importo può variare, accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati. 

È possibile accedere al servizio anche da dispositivi mobile.

Sono presenti in particolare  le seguenti funzioni :