Numerose opportunità lavorative si presentano anche nel 2024 per chi aspira a una carriera nel settore bibliotecario. Diversi bandi di concorso sono attualmente attivi, con ulteriori selezioni previste a breve, grazie al ricambio generazionale e ai piani di reclutamento delle pubbliche amministrazioni
Vediamo di seguito un riepilogo dei concorsi per bibliotecario aperti ad oggi, per i quali si può ancora fare domanda con i link ai bandi per i dettagli specifici.
Ricordiamo anche i requisiti generali di partecipazione, come si svolgono le prove, cosa studiare , e le retribuzioni previste per le figure di bibliotecario collaboratore e funzionario.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per la preparazione ai concorsi per bibliotecario si consiglia il nuovo testo di teoria e quiz Concorso Bibliotecario collaboratore e istruttore (libro di carta + materiali online) II ed. 730 pagine. Maggioli Editore- 2024
Questi i requisiti generali necessari per la partecipazione ai bandi di concorsi pubblici, quindi anche per i concorsi per bibliotecario 2024:
Per i titoli di studio occorre verificare ciascun bando (vedi sotto)
Per l'accesso all'Area degli Istruttori (ASSISTENTI) è generalmente richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado, mentre per l'Area dei Funzionari (DIRIGENTI) è necessaria la laurea.
È spesso richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestato al candidato.
I requisiti devono essere posseduti al momento della scadenza del bando.
Le prove previste per i concorsi bibliotecario 2022 sono, di regola le seguenti:
Puo essere prevista anche una fase di valutazione dei titoli di studio e di servizio.
Per la preparazione si consiglia il nuovissimo testo di teoria e quiz: il manuale è cosi suddiviso:
Ogni parte è corredata da una selezione di quiz con risposta commentata per un veloce ripasso e verifica di quanto studiato. |
Sono aperti con scadenze a dicembre i seguenti bandi
Concorso bibliotecario 2024 Accademia di Belle Arti di Roma
L’Accademia di Belle Arti di Roma ha bandito un concorso per titoli ed esami per l’assunzione di un Direttore di Biblioteca (Categoria EQ) a tempo pieno e indeterminato.
Requisiti: laurea in Conservazione dei beni culturali, Archivistica o titoli equivalenti.
La domanda deve essere inviata tramite il portale “InPA” entro le ore 15:00 del 13 dicembre 2024.
Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale, con preselezione in caso di domande da piu di 50 candidati. Maggiori dettagli sul sito dell’Accademia e sul portale “InPA”,
Concorso bibliotecario 2024 Università Degli Studi di Bologna
assunzione di 1 Bibliotecario professionista nell’Area Elevata Professionalità, a tempo pieno e indeterminato per le strutture universitarie di Bologna.
Richieste
La domanda va inviata sulla piattaforma Pica entro il 16 dicembre 2024. È richiesto una tassa di partecipazione di 10 euro da versare tramite PagoPA.
Il concorso prevede una prova scritta e un colloquio, con possibile preselezione in caso di un alto numero di candidature.
Dettagli completi sul bando e la procedura sono disponibili sul portale UNIBO
Concorsi bibliotecario 2024: Università degli Studi Roma Tre
È stato indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 2 posti di Collaboratore di biblioteca (Area dei Collaboratori), con contratto a tempo indeterminato. I posti sono assegnati al Sistema Bibliotecario di Ateneo, con una riserva per i volontari delle Forze Armate.
Per partecipare è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado. La domanda va presentata esclusivamente tramite il Portale “InPA” entro le ore 16:00 del 20 dicembre 2024. È previsto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro tramite PagoPA.
Le prove consisteranno in una scritta e un colloquio orale, con eventuale preselezione in caso di oltre 30 candidati. Maggiori informazioni sono disponibili sul Portale “InPA”, dove è anche possibile scaricare il bando, e sul sito ufficiale dell’Ateneo.
Concorso bibliotecario Conservatorio di Verona
E' indetto un concorso pubblico, per titoli e per esami, per la copertura di n. 1 posto per il profilo professionale di Funzionario/a Area III settore Archivistico/Bibliotecario a tempo pieno e tempo determinato – CCNL “Istruzione e Ricerca”, sezione AFAM, per le esigenze del Conservatorio Statale di Musica “E. F. Dall’Abaco”.
La valutazione avviene per titoli ed esami
Data apertura candidature:10 Dicembre 2024 08:00
Data chiusura candidature: 11 Gennaio 2025 23:59
Qui maggiori dettagli e il bando integrale
Concorso bibliotecario 2024 Provincia di Como
Indetto un concorso pubblico per soli esami per 1 posto di “Funzionario direttivo Bibliotecario”, AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE (Ex Categoria D) presso il servizio biblioteche della Provincia di Como.
Data apertura candidature: 9 Dic 2024 16:00
Data chiusura candidature: 8 Gen 2025 16:00
Qui tutti i dettagli e il bando
Per la figura di bibliotecario catalogatore con diploma di scuola di secondo grado è corrisposto il trattamento economico relativo alla categoria C, posizione economica C1, previsto per i dipendenti degli Enti Locali in base ai Contratti Collettivi Nazionali e Decentrati in vigore all'atto dell'assunzione : Stipendio tabellare annuo lordo € 20.344,07, al quale si aggiungono XIII mensilità, Indennità di vacanza contrattuale, elemento perequativo, eventuali assegni familiari e ferie/permessi retribuiti, eventuali indennità accessorie stabilite dai C.C.N.L. e/o C.C.D.I.
Per la figura di Funzionario bibliotecario ( ex cat. D): La retribuzione annua lorda per il personale inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione a tempo pieno è la seguente: € 23.212,35 alla quale si aggiungono XIII mensilità, indennità di vacanza contrattuale, elemento perequativo se previsto, eventuali assegni familiari e/o indennità accessorie/emolumenti stabiliti dai C.C.N.L. e/o C.C.D.I.
I funzionari bibliotecari ex area D sono lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.
Richiesto per il ruolo di diploma di laurea.
Specifiche professionali e competenze specifiche per il ruolo sono :
- Conoscenze altamente specialistiche;
- Competenze gestionali e socio-relazionali, adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;
- Capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatori e di ricerca e sviluppo;
- Responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate, inclusa la responsabilità di unità organizzative;
- Responsabilità amministrative derivanti dalle funzioni organizzate affidate e/o conseguenti ad espressa delega di funzioni da parte del dirigente in conformità agli ordinamenti delle amministrazioni.
Nei concorsi si richiedono altresì al candidato competenze di ordine relazionale, organizzativo e di orientamento al risultato .