Speciale Pubblicato il 26/07/2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Concorso Carabinieri 2022 in scadenza l'11 agosto: come partecipare

di Redazione Fisco e Tasse

Non serve diploma per il concorso 2022 per 4189 Allievi Carabinieri. Tutti i requisiti, date delle prove, cosa studiare , simulatore gratuito. Anche per civili fino a 26 anni.



E' stato bandito  il 12 luglio scorso il Bando di Concorso Allievi Carabinieri 2022, per 4189  posti in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma.

I 4189 posti messi a concorso sono distribuiti come segue:

Vediamo meglio  di seguito i requisiti richiesti , come inviare la domanda e le prove d’esame previste dal bando di concorso.

Per la preparazione della prova scritta,  è disponibile il completo manuale : "Concorso 4189 allievi Carabinieri"  (Libro di carta 990 pagine - con approfondimenti sulla Storia e sulla Struttura dell’Arma; - quiz di lingua inglese; - nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo; - simulatore online).

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per la preparazione della prova scritta,  è disponibile il completo manuale : "Concorso 4189 allievi Carabinieri"  (Libro di carta 990 pagine - con approfondimenti sulla Storia e sulla Struttura dell’Arma; - quiz di lingua inglese; - nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo; - simulatore online).

Concorso Allievi Carabinieri 2022: i requisiti

Possono accedere alla procedura concorsuale dell’Arma dei Carabinieri 2022  tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

Inoltre, ai cittadini italiani non miitari che intendono partecipare a questa procedura concorsuale si richiede di aver compiuto il 17esimo anno di età e di non aver superato il giorno di compimento del 26esimo anno  Invece, per coloro che abbiano già prestato servizio militare, il limite massimo d’età è elevato a 28 anni.

Gli ulteriori requisiti specifici  per accedere ai posti riservati, sono specificati nel Bando di concorso QUI IL TESTO INTEGRALE.

Concorso Carabinieri 2022: come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso Allievi carabinieri deve essere presentata SOLO on-line, avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi (CLICCA QUI ) del sito dell’Arma (www.carabinieri.it), entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale avvenuta il 12 luglio 2022. 

La scadenza è fissata quindi all'11 agosto 2022.

Per poter presentare la domanda  è necessario essere in possesso di 

Concorso Carabinieri 2022: materie e date delle prove

Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:

  1. una prova scritta di selezione: consisterà nella somministrazione di un questionario contenente quesiti a risposta multipla predeterminata, e sarà strutturata su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, scienze, costituzione e cittadinanza italiana), di informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), di storia e di struttura ordinativa dell’Arma e su quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale; ( ATTENZIONE se  il numero delle domande venisse ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione  del concorso  la prova  avra valore di prova preselettiva e saranno prese in considerazione solo i test con esito  non nferiore a 51/100.)
  2. prova di efficienza fisica;
  3. accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica;
  4. accertamenti attitudinali;
  5. valutazione dei titoli.

Il calendario di svolgimento  reso noto pochi giorni fa prevede

Concorso Carabinieri 2022 cosa e come studiare

Il simulatore ufficiale di quesiti dell'Arma  sarà disponibile ai candidati a partire dalle ore 8:30 del 18 luglio fino al 6 settembre 2022.

Inizia a studiare con il Simulatore gratuito di quiz di Maggioli Editore!

Può esserti molto utile per lo studio anche  il manuale di carta CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI  2022 con esercitazioni  online 



TAG: Concorsi pubblici 2024/2025 La rubrica del lavoro