Invitalia, agenzia per lo sviluppo, tramite recenti comunicati stampa pubblicati sul proprio sito internet informa della possibilità di richiedere da maggio a giungo 2022, con scadenze differenti a seconda dei soggetti beneficiari, diverse agevolazioni "al femminile" per:
Vediamo come orientarsi per richiedere
Per le agevolazioni riguardanti il lavoro al femminile finanziate dal MISE e gestite da Invitalia ti consigliamo l'e-book 2022:
L'articolo continua dopo la pubblicità
Il Fondo imprese al femminile sostiene:
Possono presentare domanda di finanziamento anche le persone fisiche con l’impegno di costituire una nuova impresa femminile dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Il fondo si rivolge a quattro tipologie di imprese:
Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia (clicca qui per accedervi e scaricare tutta la modulistica)
Va sottolineato che la presentazione delle istanze prevede due fasi:
In generale per l’invio della domanda: si può accedere alla piattaforma dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dei giorni feriali.
Per ulteriori approfondimenti leggi anche Fondo impresa donna: le domande dal 5 maggio 2022 - FISCOeTASSE.com
Per le agevolazioni riguardanti il lavoro al femminile finanziate dal MISE e gestite da Invitalia ti consigliamo l'e-book 2022:
Con il PNRR stanziati 200 milioni di euro per gli incentivi:
gestiti da Invitalia.
Si tratta di fondi stanziati a favore dell'imprenditoria femminile dal Ministero dello sviluppo economico, che con una Circolare del 4 maggio ha destinato 100 milioni di euro per ciascuna linea di intervento.
Attenzione al fatto che vanno ad aggiungersi ai 200 già assegnati al Fondo impresa femminile suddetto.
In particolare, a partire oggi 19 maggio potranno essere presentate le domande:
Smart&Start è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative e finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
ON - Oltre Nuove Imprese a Tasso zero è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.
Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Clicca qui per accedervi e scaricare tutta la modulistica
Ti consigliamo di leggere anche Imprenditoria femminile: dal 19 maggio via alle domande di fondo perduto
Per le agevolazioni riguardanti il lavoro al femminile finanziate dal MISE e gestite da Invitalia ti consigliamo l'e-book 2022: