Arriva oggi in aula al Senato per la discussione, dopo i lavori in Commissione, il testo della legge di conversione del decreto n. 4 2022 il cosiddetto Sostegni ter che ha introdotto nuove misure di sostegno alle imprese nelle perduranti difficoltà dovute alla pandemia Covid 19.
Gli emendamenti approvati in Commissione e che quindi hanno buone probabilità di essere confermati, anche perche il Governo pare intenzionato a chiedere la fiducia, riguardano in particolare:
Sembra salti invece la possibiità di prolungamento dello smart working semplificato, dato per certo nei giorni scorsi dal Governo, che sembra però intenzionato a inserire la novità in uno dei prossimi decreti legge.
Leggi in merito "Smart working post-emergenza: come sarà dal 1 aprile"
Vediamo qualche dettaglio in più nei paragrafi seguenti.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Un emendamento prevede che si possano richiedere gli ammortizzatori sociali scontati della contribuzione addizionale fino al 31 marzo 2022 non solo per le aziende dei settori già autorizzati del tessile moda calzature ma anche ad altri settori industriali come alimentare, legno, metalli nonché alle aziende del terziario e dei servizi che utilizzano il FIS. La modifica prevedrebbe ben 60 nuovi codici Ateco autorizzati
Vedi qui i codici ATECO attualmente agevolati "Sostegni ter CIGO e FIS scontati per Turismo e pubblici esercizi.."
A questo scopo servirebbe un finanziamento aggiuntivo di circa 22 milioni
La contribuzione addizionale, ricordiamo ammonta a
Non si escludono inoltre nuove misure di ammortizzatori agevolati per tutti i settori colpiti da rincari delle materie prime e dalla guerra in Ucraina.
In arrivo una ulteriore mini proroga al 31 dicembre 2022 del limite di utilizzo continuativo fino a 24 mesi in una azienda, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle Agenzie di somministrazione.
Si ricorda che oggi il termine per questa norma di deroga alla normativa ordinaria (Decreto Dignità) è fissato al 30 settembre , dopo svariate proroghe precedenti .Lle parti sociali coinvolte Assolavoro e sindacati chiedono invece sin dalla istituzione con il decreto dignita che non si proroghi la deroga bensi che sia del tutto abolita la previsione che la norma che stabilisce inc aso di utilizzo oltre i 24 mesi, la trasformazione del rapporto din lavoro subordinato per l'utilizzatore .
A causa dello slittamento dei termini relativi alla comunicazione della cessione dei crediti relativi ai bonus edilizi,
(Ti possono interessare l"Cessione bonus edilizi: ecco i codici tributo e "Chi deve inviare la comunicazione di cessione e sconto entro il 29 aprile?)
anche il calendario della dichiarazione precompilata 2022 si sposterebbe in avanti , come già successo lo scorso anno,: il termine per rendere disponibile il 730 precompilato , da parte dell'Agenzia delle Entrate, passerebbe dal 30 aprile al 23 maggio 2022.
Di conseguenza anche la scadenza per modifiche, accettazione e invio del 730 precompilato da parte del contribuente si sposterebbe ad inizio giugno.