Speciale Pubblicato il 18/05/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Punti patente di guida: perdita e recupero

di Avv. Laura Biarella

Quando si perdono i punti della patente e come recuperarli. Vediamo le norme del Codice della Strada per la Patente a punti



Il Codice della Strada disciplina il sistema della cd. patente a punti, contemplando una tabella a cui a certe infrazioni corrisponde il numero dei punti decurtabili a titolo di sanzione, che si aggiungono alla multa in denaro. Quando si perdono e come è possibile recuperarli.  

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo i libri di carta disponibile anche su Amazon:

La Patente Di Guida A, B, BE - Edizione 2022. Testo e Simulazioni dei Quiz aggiornati alle Nuove Modalità d'Esame in vigore

Perdita dei punti della patente

L’art. 126 bis del Codice della Strada contempla la disciplina della patente a punti, e una tabella dove sono elencate le tipologie di infrazioni e il numero dei punti, decurtabili alla patente, per ciascuna di esse. La patente di guida, così come la Carta di qualificazione del conducente, e i certificati di abilitazione professionale KB e KA, hanno un punteggio iniziale di 20 punti, che si riduce ogni volta che viene posta in essere un’infrazione al Codice della Strada la quale preveda la decurtazione dei punti, da 1 a 10 a seconda della gravità della violazione. 

Operano le seguenti regole, statuite dallo stesso articolo:

Ti consigliamo La patente di guida A, B, BE - Edizione 2022

Azzeramento dei punti della patente

Quando il titolare della patente perde tutti i punti, scatta l’obbligo di revisione della patente di guida: il Ministero invita il conducente a sostenere nuovamente, entro 30 giorni, gli esami previsti per il rilascio della patente. Ove gli esami non siano sostenuti, ovvero non siano superati, la patente viene sospesa a tempo indeterminato. Se l’esame viene superato, sulla patente sono assegnati i 20 punti iniziali. 

Ti consigliamo i libri di carta:

Recupero dei punti persi della patente

Per recuperare i punti persi occorre frequentare dei corsi attivati presso autoscuole o altri centri autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 

Tali corsi consentono di recuperare: 

Ove il punteggio non risulti azzerato, ma comunque inferiore a 20, è possibile ristabilire la quota di partenza, pari a 20, qualora per un biennio dall’ultima infrazione non si commettono violazioni che comportano perdita di punti. 

Ti consigliamo La patente di guida A, B, BE - Edizione 2022

Accredito punti per non aver commesso infrazioni

Ai conducenti che hanno almeno 20 punti vengono assegnati 2 punti, in automatico, ogni due anni trascorsi senza commettere infrazioni che fanno perdere punti, fino a concorrenza di 30 punti. Per i neopatentati, nei primi tre anni, per ogni anno trascorso senza infrazioni che provocano decurtazione di punteggio, viene attribuito 1 punto, fino ad un massimo di 3 punti totali. 

Ti consigliamo i libri di carta:



TAG: Deducibilità e detraibilità auto 2023