Speciale Pubblicato il 01/02/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Insegnare a scuola: sei laureato in Economia e Commercio? ecco le Classi di concorso

di Redazione

Ogni anno sono sempre molti i laureati in Economia e Commercio che si candidano ad insegnare nelle scuole. Puoi accedere a queste Classi di Concorso



Per poter entrare nel mondo scuola e lavorare come docente, ci sono due possibilità: puoi essere convocato dalle Graduatorie di Istituto (GI) e dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS), se sei già inserito. Oppure, se ancora non sei iscritto, puoi inviare le domande di Messa a Disposizione.

Che cos’è la domanda di Messa a Disposizione?

L'articolo continua dopo la pubblicità

Messa a Disposizione: come puoi candidarti per insegnare

La domanda di Messa a Disposizione (MAD) è un curriculum che un candidato può inviare ad un ente pubblico (nello specifico, un istituto scolastico) per candidarsi come supplente.

La MAD rappresenta uno strumento molto potente del quale gli istituti si avvalgono in determinati periodi dell’anno scolastico per arruolare i docenti per periodi di supplenza lunghi o brevi.

Infatti, non sempre la scuola ha necessità di supplenti da convocare: ci sono però determinati periodi dell’anno in cui le cattedre vacanti sono molte, per determinati motivi.

Uno di questi riguarda gennaio.

Durante il mese di gennaio, solitamente, vi è molta richiesta di supplenti, in quanto i docenti di ritorno dalle vacanze natalizie spesso allungano il periodo di riposo, tornando a lavoro ben oltre la data di rientro.

Ad “aggravare” la situazione, inoltre, vi è il periodo storico nel quale stiamo vivendo.

La recente impennata di contagi ha costretto numerosi docenti in quarantena, aumentando il numero delle cattedre scoperte.

Questo sta portando gli istituti a convocare numerosi supplenti da Messa a Disposizione: anche chi non ha ancora i requisiti necessari per insegnare.

Infatti, numerosi istituti stanno chiamando anche i laureandi, non ancora in possesso del titolo.

Laurea in Economia e Commercio: che cosa puoi insegnare?

Fatta questa doverosa premessa, è necessario anche specificare che, solitamente, per poter inviare una Messa a Disposizione è necessario avere una Laurea magistrale (Specialistica o Vecchio ordinamento che dia accesso ad almeno una Classe di Concorso).

Ma, vista l’urgente richiesta di docenti nelle scuole, gli istituti stanno convocando anche aspiranti in possesso solo di una Laurea triennale o laureandi.

Per quanto riguarda la Laurea in Economia e Commercio, a seconda dell’anno di conseguimento del titolo, conferisce accesso a determinate Classi di Concorso, quali:

Le ultime tre sono Classi di Concorso molto sature di docenti, in quanto racchiudono materie alle quali molte lauree accedono in automatico.

Di conseguenza, inviare la MAD per queste Classi di Concorso può non portare necessariamente ad una convocazione, in quanto sono in molti gli aspiranti docenti in fila, in attesa di una convocazione con le stesse Classi.

Invece, la prima Classe di Concorso (la A-21), è molta richiesta dalle scuole.

Questo è il motivo per il quale, se hai accesso a questa Classe di Concorso, dovresti sfruttarla per candidarti con la Messa a Disposizione. 

Un’altra possibilità che hai, se possiedi una Laurea in Economia e Commercio è quella di candidarti sul sostegno. 

Le scuole, infatti, cercano costantemente supplenti sul sostegno, in quanto sono pochissimi i docenti in possesso del titolo abilitante per poter ricoprire questo ruolo.

Per poter sfruttare al meglio la tua domanda di Messa a Disposizione, dovresti considerare un’ultima cosa: compilare la tua MAD tramite una piattaforma che invii la tua domanda direttamente a tutti gli istituti della provincia da te selezionata.

Docenti.it vanta oltre 6 anni di esperienza nel settore e ha già aiutato milioni di docenti e aspiranti ad entrare nel mondo scuola, con la domanda di Messa a Disposizione. 

Se ti affidi a Docenti.it avrai un team di consulenti esperti: verrai assistito da una persona competente del settore, che ti ricontatterà entro 48h lavorative, dopo aver compilato la tua MAD sulla piattaforma.
 Il consulente si occuperà di riepilogare i dati della tua domanda e inviarla a tutti gli istituti della provincia da te selezionata.

Successivamente, riceverai un report di tutte le scuole che hanno ricevuto la tua candidatura, con i loro contatti: in questo modo sarai tu a poterle contattare per assicurarti l’effettiva efficienza del servizio.

Inoltre, il servizio è tutelato dalla garanzia Soddisfatti o Rimborsati: in caso tu non dovessi ricevere un servizio adeguato, sarai subito rimborsato.

Sei un laureato in Economia e Commercio e vorresti insegnare?
Le scuole hanno urgentemente bisogno di supplenti proprio ora! 

Invia la tua Messa a Disposizione