La Posizione finanziaria Netta (PFN) è un indicatore che rivela le condizioni della liquidità aziendale e in particolare permette di valutare:
L’art. 2428 del c.c. (Relazione sulla gestione), sancisce che la Relazione sulla gestione di accompagnamento al bilancio di esercizio debba contenere un’analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione della società e fa riferimento in modo specifico a “indicatori di risultato finanziari”, tra cui si inserisce a pieno titolo la PFN.
Vediamo di seguito una sintesi delle procedure operative di calcolo della Posizione Finanziaria Netta (PFN).
Le immagini sono tratte dal nostro tool Posizione Finanziaria Netta - Foglio di calcolo excel per un rapido calcolo della POSIZIONE FINANZIARIA NETTA in tutte le sue diverse configurazioni e per la riclassificazione funzionale del bilancio.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Dello stesso autore segnaliamo:
Per poter effettuare il calcolo della PFN è imprescindibile procedere alla rielaborazione dello Stato patrimoniale secondo il criterio funzionale.
La riclassificazione funzionale dello Stato patrimoniale consiste nell’aggregare gli impieghi e le fonti (attività e passività) distinguendole in base all’area gestionale di appartenenza (operativa o finanziaria). In dettaglio:
Schematizzando lo SP riclassificato con il criterio funzionale si ottiene il seguente schema:
che si dettaglia nella seguente configurazione:
La fase successiva consiste nell’isolare l’area finanziaria dello SP, aggiungendo eventualmente anche i debiti per futuri canoni di leasing, come indicato sia dal principio contabile OIC 6 (abrogato) che dal Documento ESMA del 04/03/2021.
La PFN complessiva può essere raffigurata con il seguente schema:
e calcolata per gli ultimi 3 esercizi, o in corso d’anno, per valutarne il trend:
La PFN complessiva può essere scomposta e analizzata secondo diverse configurazioni di calcolo, come anche indicato dai seguenti autorevoli documenti:
Per un rapido calcolo della POSIZIONE FINANZIARIA NETTA in tutte le sue diverse configurazioni e per la riclassificazione funzionale del bilancio, acquista subito il nostro tool Posizione Finanziaria Netta - Foglio di calcolo excel |
Ottenuta la PFN è possibile andare oltre il mero calcolo fine a sé stesso, rapportando l’indicatore ad altre voci di bilancio per ottenere ulteriori informazioni sulla situazione finanziaria dell’azienda.
I principali indicatori, dei quali è opportuno valutarne il trend nel tempo, sono i seguenti quattro:
In conclusione il calcolo e la scomposizione temporale della PFN deve indubbiamente affiancarsi alla tradizionale analisi di bilancio e del Rendiconto finanziario, in quanto permette di determinare il livello complessivo di indebitamento finanziario, la capacità di restituire il debito (se rapportato al fatturato o all’EBITDA) e la solidità del patrimonio aziendale (se rapportato al Patrimonio netto).
Per un approfondimento sulle diverse configurazioni di calcolo (Documenti Fondazione Nazionale Commercialisti, OIC 6, Circolare Assonime 12/89), è possibile scaricare qui la guida gratuita. |