Speciale Pubblicato il 31/07/2024

Tempo di lettura: 8 minuti

Livelli metalmeccanici : cosa prevede il contratto in vigore

La classificazione del personale nel CCNL metalmeccanici industria 2021 in vigore fino al 2024: ecco tutti i livelli , requisiti e specifiche mansioni previste



Il ccnl metalmeccanici applicato dalle aziende industriali e degli installatori di impianti, aderenti a Federmeccanica Assistal (Confindustria ) è stato rinnovato il 5 febbraio 2021. E' in corso, con notevoli difficoltà,  la trattativa per il rinnovo  Leggi in merito Rinnovo metalmeccanici: controproposta senza aumenti da Federmeccanica

Il  rinnovo  2021  (qui il testo integrale)   ha apportato importanti modifiche sull’ inquadramento professionale definito con il contratto del 1973,  per adeguarlo ai cambiamenti organizzativi, tecnologici e professionali  intervenuti da allora .

In particolare, dal  1°giugno 2021,  operai, impiegati e quadri sono inquadrati in una classificazione unica articolata su nove livelli di inquadramento, suddivisi  in quattro campi di responsabilità di ruolo (crescente da D ad A): 

Piu in dettaglio:   

L'articolo continua dopo la pubblicità

Sono disponibili per approfondire:

Metalmeccanici - livelli Campo D: Ruoli operativi

Livello D1: 

Appartengono a questo livello:  i lavoratori che svolgono attività produttive, amministrative o di servizio elementa­ri relative a un limitato numero di posizioni di lavoro di uno specifico ambito , che seguono istruzioni di lavoro definite. 

Per questo ruolo non sono richieste conoscenze e/o abilità professionali specifiche ma competenze digitali, aritmetiche e di comunicazione di base. 

Livello D2: 

Appartengono a questo livello   i lavoratori che con limitata autonomia svolgono attività produttive, tecniche, am­ministrative o di servizio ordinarie in un’area di lavoro determinata. Sono richieste conoscenze e abilità specifiche adeguate all’applicazione di istruzioni e procedure di lavoro utilizzando strumenti  anche digitali, preimpostati. 

Sono disponibili per approfondire:

Metalmeccanici - livelli Campo C - Ruoli tecnici

Livello C1: 

Appartengono a questo livello  i lavoratori con le caratteristiche di cui alla declaratoria del livello precedente che svolgono le attività  con polivalenza, riconosciuta autonomia, con competenza di diagno­si tecnico-specifiche e di comunicazione e lavoro in gruppo.  

 In funzione dei contesti aziendali svolgono con carattere di continuità attività di col­legamento operativo non gerarchico all’interno del team o con i team connessi, di tu­toraggio e formazione in affiancamento ai colleghi secondo piani e modalità definiti. Propongono interventi di semplici modifiche e adattamenti e forniscono un apporto attivo ai processi di miglioramento .

Livello C2: 

Appartengono a questo livello   i lavoratori che apportano, con normale autonomia nella scelta esecutiva dei proce­dimenti, il contributo individuale nell’ambito di attività produttive, tecniche, am­ministrative o di servizio ricorrenti, complesse e di elevata precisione, sulla base di conoscenze ed abilità complete della tecnologia e della disciplina specifica con la capacità di interpretare istruzioni, disegni, schemi, modelli di normale utilizzo e di applicare nell’ambito di procedure generali, le più opportune tecniche e strumenti, anche digitali, di analisi ed intervento, con la responsabilità della corretta esecuzione. 

 I lavoratori partecipano attivamente alle iniziative o sistemi di miglioramento assicu­rando il corretto utilizzo delle metodologie , coordinando operativamente i gruppi di lavoro.

Livello C3: 

Appartengono a questo livello  i lavoratori che hanno responsabilità sullo svolgimento ed i risultati di specifiche attività  con le opportune autono­mie di iniziativa nell’ambito delle previsioni aziendali 

Metalmeccanici livelli Campo B: Ruoli gestionali

Livello B1: 

Appartengono a questo livello   i lavoratori che nell’ambito di importanti funzioni o aree di specializzazione, con ampia autonomia operativa e responsabilità dei risultati svolgono attività di elevato livello tecnico. Possiedono competenza e perizia tecnico-specifiche elevate derivanti da articolati percorsi di esperienza e formazione. 

Livello B2: 

Appartengono a questo livello i lavoratori direttivi dotati di competenze specialistiche rilevanti che esercitano  responsabilità autonoma di unità e/o progetti, assicurando la gestione organizzativa ed economica delle risorse assegnate. Sono in grado di svolgere e coordinare con definizione delle priorità operative attività complesse in condizioni normalmente prevedibili ma soggette a cambiamento, diagnosticando le soluzioni e scegliendo l’utilizzo dei metodi e degli strumenti specialistici e generali pertinenti.

Livello B3:

Sono disponibili per approfondire:

Metalmeccanici livelli Campo A : Ruoli di gestione del cambiamento

Livello A1:

Appartengono a questo livello   i lavoratori con qualifica di quadro che, oltre alle caratteristiche del livello precedente, con carattere di continuità e limitate deleghe esercitano ampia autonomia nell’ambito degli obiettivi generali dell’impresa per la conduzione di uno o più servizi, unità e/o progetti, anche di grandi dimensioni e complessità e rilievo strategico, coordinando funzioni diverse ed assicurando la gestione dei fattori tecnologici, umani, organizzativi ed economici   contribuendo alla definizione degli stessi obiettivi generali .



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro