Speciale Pubblicato il 06/10/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Nautica da diporto: dagli obblighi amministrativi e fiscali alle concessioni portuali

di Redazione Fisco e Tasse

Una guida completa per la Nautica con le regole fiscali e amministrative di un settore in continua evoluzione



L'eBook Nautica da diporto  edito da Maggioli Editore nella collana di FiscoeTasse ha l'obbiettivo di mettere a sistema la disciplina di un importante settore del nostro Paese, in continua evoluzione: la nautica da diporto.

La nautica, come noto, rappresenta un ambito di eccellenza produttiva dell’economia italiana, oltre ad essere un pilastro dell’export. 

Si tratta, peraltro, di un settore di evidente portata interdisciplinare, giacché gli aspetti tipici del diporto e del codice della navigazione, hanno anche risvolti di carattere amministrative e tributario.

Autori dell'e-Book sono Giuseppe Napoli [1] e Lorenzo Sacchetti [2]

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo: Nautica da diporto 2021 (eBook) - Il punto sulla disciplina amministrativa e fiscale che caratterizzano il settore della “Nautica da diporto” relativamente a privati e imprese; pdf 271 pag.

Di cosa tratta l'e-book Nautica da diporto

La disamina svolta, può essere definita ad ampio spettro nella misura in cui contempla sia le linee guida per fronteggiare l’emergenza COVID-19, sia gli obblighi amministrativi in tema di registrazione e immatricolazione per la conduzione di unità da diporto, sia le prescrizioni in tema di dotazioni e provviste di bordo, sia la disciplina in tema di concessioni e spazi portuali per la nautica.

Ampio risalto, con lo scopo di sottolineare lo spirito evolutivo al centro della recente riforma, è stato dedicato all’inquadramento contrattuale riferito all’introduzione di nuove forme di utilizzo commerciale delle unità da diporto e alla disamina dei correlati aspetti tributari, proprio al fine di dare supporto alla dinamicità del settore.

L’approfondita analisi della disciplina della locazione, del leasing e del noleggio nautico, unitamente al corretto trattamento ai fini Iva e II.DD., si pone proprio in linea con quest’ottica e costituisce uno degli aspetti centrali del lavoro.

E’ presente, poi, il riferimento ai nuovi profili professionali (scuole nautiche e centri per la nautica, la figura dell’istruttore di vela).

L’ebook Nautica da diporto  – da aggiornare costantemente in sede di revisione annuale - ripercorre queste e altre novità che hanno interessato la materia, in un percorso avviato dalla disamina dei dati del settore (anche alla luce degli effetti della pandemia da COVID-19), e finalizzato a passare in rassegna gli aspetti centrali della Riforma e del Correttivo, in una visione sistemica che punta “a leggere e interpretare” sia la normativa in maniera organica, sia le novità tributarie, come ad esempio, l’applicazione dell’Iva alla compravendita di imbarcazioni da diporto in ambito Ue ed Extra-UE e la sua detraibilità riguardo agli acquisiti di imbarcazioni da diporto di carattere strumentali.

Allo stesso tempo, grande attenzione è dedicata anche al tema della disabilità, riguardo sia alle previsioni in materia di visite mediche per le patenti nautiche (con la finalità di inclusione sociale delle persone diversamente abili e degli anziani) sia alle norme per posti barca riservati ai disabili e per la ridefinizione delle infrastrutture. 

Non mancano, infine, le previsioni di rilievo sanzionatorio riferite a quelle ipotesi di abuso, in grado di arrecare grave nocumento all’immagine del settore. 

Note

[1] Professore a contratto di Diritto Processuale Tributario presso l’Università Luiss Guido Carli e docente presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma. Dottore commercialista e Revisore legale.

[2] Appartenente all’Amministrazione finanziaria. Autore di numerosi articoli e monografie in materia tributaria.



TAG: Recensiti per voi Nautica da diporto