Il passaggio generazionale della ricchezza è un tema sempre più rilevante nel contesto sociale attuale.
Vi, è infatti una nuova consapevolezza: agli eredi non si trasmette per via successoria solo il proprio patrimonio immobiliare e/o mobiliare (denaro ed eventualmente conto titoli) ma anche altri beni, magari con valore di mercato del tutto relativo, ma assai significativi; si pensi al caso di chi intende trasmettere per via testamentaria i dati di accesso al proprio account (es. servizi di posta elettronica, social network) oppure bitcoin wallet.
D’altro canto, la volontà di evitare agli eredi affaticamenti burocratici, e magari liti sulla gestione e divisione del patrimonio ereditario, impongono sempre più una riflessione a chi si approccia al tema in oggetto.
In quest’ottica l’Avv. Giovanni Turina ha inteso valorizzare lo strumento principale, nell’attuale ordinamento italiano, idoneo a disporre dei propri beni in caso di morte: il testamento.
Per maggiori dettagli vai all'ebook Come scrivere un testamento
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per approfondire scarica l'ebook Come scrivere un testamento (eBook 2021)
Con il testamento una persona può decidere non solo chi dovrà essere chiamato alla sua eredità, ma può anche indicare modalità divisionali e attribuzioni particolari così da spiegare al meglio le proprie ultime volontà limitando al massimo, al contempo, dissidi tra coeredi.
Il breve compendio dell’Avv. Turina, in formato e-book, ha dunque un approccio pratico.
Nelle 80 pagine del testo vengono, in principio, date le risposte alle domande preliminari:
In una seconda parte, vengono delineati gli elementi essenziali formali per scrivere testamento: il documento infatti deve prevedere, a pena di sua nullità o annullabilità, alcuni requisiti formali ben specificati dal Codice civile.
In una terza parte, l’ultima, l’Autore tratteggia le modalità di pubblicazione del testamento ed i problemi più comuni sul tema, frutto della sua esperienza pratica.
Non è raro infatti, nell’ambito professionale, ad esempio vedere un testamento congiunto predisposto da due coniugi su di un unico foglio: è evidente che in questo caso, come nei vari indicati nel testo, il rischio di contenzioso è decisamente significativo.
Il manuale pratico è stato scritto dall’Avv. Giovanni Turina che, quale avvocato civilista, titolare dello Studio legale Turina di Verona, si occupa esclusivamente di tutela patrimoniale per privati e piccoli imprenditori: diritto immobiliare, eredità e donazioni, diritto commerciale e societario per piccoli imprenditori, proprietà intellettuale e diritto di famiglia.
Lo Studio ha due sedi, a Verona ed a Villafranca di Verona. Maggiori informazioni disponibili sul sito https://www.turina.net dove sarà possibile trovare approfondimenti sulle tematiche seguite dallo Studio, oltre ai contatti di segreteria.