Speciale Pubblicato il 04/09/2021

Tempo di lettura: 6 minuti

La Metodologia dello IAS 36 per Ia Riduzione di valore delle attività

di Quindici dott.ssa Antonella

Lo IAS 36 e l'identificazione di un'attività che puo' aver subito una riduzione di valore



Nell’ambito dei Principi Contabili Internazionali lo IAS 36 - Riduzione di valore delle attività definisce la metodologia che un’entità deve applicare per assicurarsi che le attività, ad eccezione di quelle trattate in altri Principi, siano iscritte a un valore non superiore a quello recuperabile, in quanto in caso contrario si è in presenza di una riduzione di valore e va rilevata una perdita. 

L'articolo continua dopo la pubblicità

L'applicazione dello IAS 36 - Riduzione di valore delle attività

Secondo lo IAS 36 - Riduzione di valore delle attività un’entità deve verificare annualmente se esiste un’indicazione che un’attività possa aver subito una riduzione di valore. Si verifica una riduzione di valore se un’attività è iscritta ad un valore superiore a quello recuperabile in quanto il valore contabile eccede l’importo che può essere ottenuto dall’utilizzo o dalla vendita dell’attività stessa. 

Il valore recuperabile è definito come il maggiore tra il valore d’uso e il fair value, dedotti i costi di vendita, di un’attività o di un’unità generatrice di flussi finanziari (CGU – Cash Generating Unit), intendendo per tale il più piccolo gruppo identificabile di attività che genera flussi finanziari in entrata in maniera indipendente da altre attività o gruppi di attività. 

Lo IAS 36 specifica che nell’effettuare la valutazione occorre tener conto di una serie di informazioni derivanti da fonti interne ed esterne, ossia:

Nel caso di partecipazioni in controllate, joint venture e società collegate, per le quali l'investitore rileva un dividendo ottenuto dall'investimento, possono costituire prova di riduzione di valore il fatto che:

Secondo lo IAS 36 ad ogni data di riferimento del bilancio occorre verificare se esiste una indicazione che un'attività possa aver subito una riduzione di valore. Nel caso in cui vi sia una qualsiasi indicazione di ciò, occorre procedere con la stima del valore recuperabile dell'attività e rilevare una perdita pari per l’appunto alla differenza tra il valore contabile e quello recuperabile, che dovesse risultare inferiore al primo.

Inoltre, indipendentemente dal fatto che siano state riscontrate eventuali indicazioni di riduzione di valore, bisogna:

Ti potrebbe interessare

Revisal - Nuovo Modulo Vigilanza Stand Alone Revisal  - permette all’intestatario di accedere al modulo per la sola attività del collegio sindacale senza revisione

Scopri tutte le altre configurazioni del Software Revisal

Quando lo IAS 36 non si applica

Lo IAS 36 non si applica per le seguenti fattispecie in quanto i Principi applicabili a questi tipi di attività già contengono specifiche disposizioni per la loro rilevazione e valutazione:

Lo IAS 36 si applica comunque alle attività finanziarie classificate come:

Leggi anche

La procedura dell’impairment-test tra tecnica e governance: il ruolo dell’organo di controllo



TAG: Principi Contabili Internazionali