A partire dal 12 ottobre 2021 ore 9:30, e fino ad esaurimento fondi, è possibile presentare richiesta di finanziamento sul bando Disegni+2021 tramite la piattaforma telematica https://www.disegnipiu2021.it/
L’incentivo, gestito da UNIONCAMERE che ne cura l’istruttoria delle domande e l’erogazione dei contributi, rientra nella disciplina degli aiuti de minimis, ha una dotazione complessiva di 12 milioni di euro ed i contributi sono erogati sotto forma di conto capitale. Le agevolazioni non sono cumulabili, per le spese ammissibili, con altri aiuti di Stato o aiuti de minimis o altre agevolazioni con risorse Ue. Altresì, nel limite del 100% delle spese effettivamente sostenute, le agevolazioni presenti sono fruibili unitamente a tutte le misure di carattere generale e fiscale che non siano aiuti di Stato.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Sono beneficiari le MPMI che abbiano i seguenti requisiti:
L’obiettivo da perseguire è quello della valorizzazione di un disegno/modello, in forma singola o anche più disegni/modelli a condizione che appartengano allo stesso deposito multiplo.
Sono agevolabili, quindi, le spese sostenute dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando di finanziamento, dirette all’acquisizione di servizi specialistici esterni inerenti:
Per approfondimenti visita la pagina dedicata: https://www.disegnipiu2021.it/liniziativa
L’istruttoria delle domande di agevolazione, da concludersi entro 150 giorni dalla data di ricezione delle domande, è effettuata tramite una valutazione formale e di completezza della documentazione e un esame di merito basato su criteri quali la credibilità della strategia di valorizzazione economica del disegno/modello, funzionalità dei servizi e coerenza tra di essi ed i fornitori indicati nel format di domanda, congruità dei costi previsti rispetto ai servizi offerti. Per i proponenti che posseggono rating di legalità è prevista una premialità consistente in una riserva di quote pari al 5% cui attingere in caso di esaurimento fondi.
Per presentare la domanda consulta qui le linee guida
L’incentivo ottenibile è pari all’80% a fondo perduto fino ad un massimale di 60.000,00 euro secondo le tabelle dei massimali indicati nel bando di finanziamento. L’agevolazione è ottenibile una volta rendicontato l’investimento ed aver quietanzate tutte le spese presentate. È altresì possibile ottenere una anticipazione pari al 50% dell’importo previa presentazione, entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento di concessione, di una fideiussione bancaria incondizionata ed escutibile a prima richiesta rilasciata da un primario istituto di credito o, in alternativa, una polizza assicurativa d’importo pari alla somma da erogare in conto anticipo.