Speciale Pubblicato il 28/05/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Come pagare bollo auto, tasse, multe, utenze con MyBank su pagoPA

di Redazione Fisco e Tasse

Il bonifico immediato consente di effettuare i versamenti direttamente dal proprio online banking in sicurezza e in mobilità.



Numerosi sono gli enti che hanno aderito a pagoPA e che offrono la possibilità a cittadini e imprese di pagare direttamente con MyBank evitando lunghe file agli sportelli. Si tratta di oltre 240000 amministrazioni, numero che dal 28 febbraio 2021 è notevolmente cresciuto anche in virtù del decreto Semplificazione e Innovazione che ha istituito l’obbligo per gli Enti a partecipazione pubblica di accettare accettare Spid, Cie e PagoPa.

Tale legge si traduce, tra le altre cose, in maggiore efficienza ed efficacia per i cittadini e imprese che hanno in questo modo la possibilità di pagare in via digitale dei servizi fondamentali.

Tra le opzioni di pagamento digitale sul nodo pagoPA figura anche MyBank, modalità che consente di pagare con un bonifico immediato tramite il servizio di home banking della propria banca.

Integrata e resa disponibile già nel 2014 anche sul nodo dei pagamenti pagoPA per i versamenti alla Pubblica Amministrazione, MyBank consente a cittadini e imprese di pagare bollo auto, ticket sanitari, tributi, tasse, utenze, quote associative e altri servizi verso gli enti pubblici centrali e locali, direttamente dal servizio di online banking della propria banca con un bonifico precompilato, immediato e senza limiti di importo.

Dall’imposta di bollo sulle fatture elettroniche e il versamento dell’IVA, dell’IMU, della TARI, per arrivare ai contributi INPS, il versamento tramite la soluzione MyBank è estremamente semplice e disponibile senza alcuna attivazione aggiuntiva, per tutti coloro che dispongono di un conto presso una delle oltre 200 banche aderenti al circuito MyBank.

Come pagare con MyBank? 

Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina di pagamento dell’ente verso cui effettuare il pagamento, con la modalità di identificazione prescelta (SPID o email), l’utente può selezionare MyBank nel menù “conto corrente” e potrà quindi scegliere la propria banca di addebito. Sarà automaticamente reindirizzato all’online banking dove, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali abituali, visualizzerà un bonifico precompilato.

Sarà sufficiente autorizzare il bonifico SEPA precompilato per ricevere la conferma immediata dell'esecuzione del pagamento sia dalla propria banca, sia dal sistema pagoPA o dall’ente creditore.

pagoPA e non solo

Oltre ad agevolare i versamenti alla PA, MyBank offre anche alle aziende uno strumento per ricevere pagamenti online con bonifico irrevocabile e conferma immediata, senza limiti di importo.

Soluzione inclusiva e versatile per digitalizzare i processi di incasso in tutta semplicità, MyBank è pienamente conforme alle normative UE in materia di GDPR, PSD2 e AML e conta aziende di tutti i settori e dimensioni, che beneficiano di:

MyBank si è rivelato uno strumento adatto a qualsiasi tipo di attività e settore merceologico, continuando a crescere sia nel B2C che nel B2B. 

Per il merchant, MyBank è di facile integrazione sul sito ecommerce tramite Payment Gateway o Virtual Pos e rappresenta un utile ed efficace metodo di pagamento alternativo.

MyBank offre inoltre la possibilità di ricevere un pagamento online sicuro ed immediato anche a chi non dispone di un sito web o un e-commerce. Grazie alle soluzioni individuate presso le banche aderenti, è possibile attivare il pagamento attraverso l’invio di una semplice email o di un sms: un sistema utile anche per ordini raccolti telefonicamente, di persona, in store o per sollecitare fatture scadute.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3wAwCE2

L'articolo continua dopo la pubblicità



TAG: Tosap - Cosap - Tarsu - Tasse varie