Il 2021 ha portato con sé una serie di novità e cambiamenti non indifferenti dal punto di vista dei benefit per i dipendenti dell’industria Metalmeccanica: dopo quasi un anno e mezzo di trattative, il 5 febbraio è stato approvato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale dei Metalmeccanici, che prevede una serie di indennità per i lavoratori, volte ad assicurare un buon livello di Welfare aziendale.
Tra le principali azioni riconfermate nel rinnovo del contratto, sono da menzionare i 200 euro erogabili sotto forma di strumenti di welfare, come ad esempio buoni acquisto.
Hanno diritto ai flexible benefit dipendenti con un contratto a tempo indeterminato, incluso l’apprendistato e chi ha un contratto a tempo determinato, purché abbia maturato almeno tre mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° gennaio-31 dicembre).
In particolare, i buoni shopping sono particolarmente apprezzati dai dipendenti dei settori dell’industria metalmeccanica, poiché possono essere utilizzati dai collaboratori, sia online sia nei numerosi punti vendita convenzionati, per diversi prodotti tra cui: abbigliamento, carburante, viaggi.
Inoltre, il buono acquisto risulta anche essere lo strumento più semplice per adempiere agli obblighi previsti dal CCNL Metalmeccanici Industria 2021-2024, rispettando le scadenze.
I buoni shopping rappresentano un vantaggio sia per il dipendente che li riceve, per esempio come premio produzione o bonus, sia per l’azienda, dal momento che sono deducibili fino a 258,23 € per collaboratore, come previsto dall’Art. 51 comma 3 del T.U.I.R.
L'articolo continua dopo la pubblicità