Speciale Pubblicato il 31/12/2020

Tempo di lettura: 13 minuti

Legge di Bilancio 2021 in Gazzetta: le novità su lavoro, fisco, turismo e agricoltura

di Redazione Fisco e Tasse

La Legge di Bilancio è in Gazzetta: ripercorriamo tutte le novità in tema di lavoro, occupazione, fisco, turismo e agricoltura in vigore dal 1 gennaio 2021



Nella seduta di mercoledì 30 dicembre, dopo aver rinnovato la fiducia al Governo approvando l'articolo 1 con 156 voti favorevoli e 124 contrari, l'Assemblea ha licenziato definitivamente il ddl n. 2054 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, con 153 sì, 118 no e un'astensione.

La legge è stata pubblicata in gazzetta lo stesso giorno nel suppl.ordinario n.46 della GU n.322 ed è diventata Legge n. 178 del 30 dicembre 2020 in vigore dal 1 gennaio 2021.

Di seguito una sintesi di tutte le novità su lavoro, fisco e previdenza presi dalla relazione illustrativa che ha accompagnato l'approvazione della legge in Senato.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Lavoro e occupazione

 In riferimento al settore lavoro e occupazione, la relazione accompagnatoria al disegno di legge sottoposto all’approvazione del Senato fa presente: 

Per gli incentivi in tema di occupazione, il disegno di legge di bilancio prevede una serie di sgravi contributivi. In particolare: 

Tra gli interventi di sostegno al reddito segnala:

Tra le misure disposte in favore delle donne, si segnalano:

Per quanto concerne il vigente divieto di licenziamento, il disegno di legge di bilancio proroga al 31 marzo 2021 il divieto di procedere a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo e a quelli collettivi (con sospensione delle procedure in corso) in conseguenza della concessione di un ulteriore periodo massimo di dodici settimane di trattamenti di integrazione salariale per periodi intercorrenti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2021 per i trattamenti di Cassa integrazione ordinaria, e tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 per i trattamenti di Assegno ordinario e di Cassa integrazione in deroga.

Ulteriori disposizioni riguardano il congedo obbligatorio di paternità, la cui durata è elevata da 7 a 10 giorni e l'incremento di 500 mila euro per il 2021 del Fondo politiche per la famiglia per il finanziamento di interventi per il sostegno ai genitori che affrontano il lutto per la perdita di un figlio.

Fisco

Per il settore del fisco è stato istituito un Fondo con una dotazione di 8.000 milioni di euro per l'anno 2022 e 7.000 milioni di euro a decorrere dall'anno 2023 per interventi di riforma del sistema fiscale, da realizzare con appositi provvedimenti normativi, cui sono destinate altresì, risorse stimate come maggiori entrate permanenti derivanti dal miglioramento dell'adempimento spontaneo. Una quota del Fondo non inferiore a 5.000 milioni e non superiore a 6.000 milioni di euro a decorrere dal 2022 è destinata all'assegno universale e ai servizi alla famiglia.

Per quanto riguarda la tassazione delle persone fisiche e del lavoro,  sono state introdotte:

Per quanto concerne i crediti d’imposta

Con riferimento alla  tassazione degli enti territoriali :

Sostegno alla liquidità e allo sviluppo delle imprese

Per sostenere la liquidità e lo sviluppo delle imprese, si segnala:

Viene demandata ad un decreto del Ministro dello Sviluppo economico la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse e delle modalità e ai criteri per la concessione dei finanziamenti; 

Per quanto riguarda gli interventi volti alla innovazione delle imprese, in molti casi con finalità ambientali, viene rifinanziato di 3 milioni di euro per l'anno 2021 il Fondo a sostegno del Venture capital, al fine di sostenere investimenti in capitale di rischio in progetti di imprenditoria femminile ad elevata innovazione; 

si prevede, inoltre, l'attivazione di una procedura per la stipula di un accordo del Ministero dello sviluppo economico con il settore della raffinazione e della bioraffinazione, finalizzato alla promozione degli investimenti da parte delle imprese operanti in tale settore per la realizzazione di iniziative volte agli obiettivi della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile mediante l'utilizzo di quota parte delle risorse derivanti dal gettito delle accise e dell'imposta sul valore aggiunto.

Infine, tra gli interventi con finalità di riequilibrio territoriale, fa presente che viene modificata la disciplina della misura agevolativa denominata "Resto al Sud", volta a promuovere la costituzione di nuove imprese da parte di giovani imprenditori nelle regioni del Mezzogiorno, estendendo la platea dei beneficiari ed elevando da 45 a 55 anni la loro età massima. 

Inoltre, viene istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze un Fondo per il sostegno alla creazione o al potenziamento di centri di ricerca e trasferimento tecnologico e all'implementazione dell'offerta formativa universitaria nelle regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche interessate dagli eventi sismici del 2016.

Turismo

In riferimento al settore del turismo, si segnala:

Agricoltura

In riferimento al settore dell'agricoltura, le disposizioni più significative riguardano:

Leggi anche Bonus legge di bilancio: ecco le novità per famiglie e privati



TAG: Legge di Bilancio 2025