Speciale Pubblicato il 03/11/2020

Tempo di lettura: 4 minuti

Quali spese accessorie rientrano nel superbonus 110%

di Dott.ssa Fiammelli Matilde

Alla detrazione del superbonus 110% concorrono non solo le spese connesse agli interventi ma anche le spese accessorie:ecco un elenco delle spese agevolabili



Le spese direttamente connesse con quegli interventi che concorrono al superbonus del 110% beneficiano anch’esse della maggiore detrazione, ma vi sono alcune eccezioni che vale la pena di andare a verificare in quanto la loro errata detrazione potrebbe rendere vana tutta la detrazione.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Le spese accessorie, una prima classificazione

In prima battuta è possibile suddividere le spese connesse al superbonus in tre tipologie distinte: 

Le spese accessorie detraibili

Per una disamina delle spese accessorie detraibili occorre fare riferimento, oltre alla documentazione di prassi dell’agenzia delle entrate, dell’art. 5, DM 6 agosto 2020 (c.d. Decreto Requisiti, pubblicato in GU il 5 ottobre 2020). 

L’art. 5 fornisce una elencazione che riteniamo non sia definitivamente esaustiva, in quanto, anche nel Telefisco 110% alcune particolarità sono emerse. Per espressa previsione normativa sono considerate spese detraibili quelle sostenute per: 

Nella pratica: 

Le spese non detraibili, seppur connesse: due casi particolari

Una particolarità da rilevare consiste nel fatto che vi sono due particolari tipologie di spese che per quanto connesse agli interventi di cui abbiamo scritto, non sono detraibili. Si tratta di: 



TAG: Ristrutturazioni Edilizie 2023 Superbonus 110%