Speciale Pubblicato il 07/06/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Rivalutazione beni d'impresa: file excel per il calcolo della convenienza

di Redazione Fisco e Tasse

Quanto conviene rivalutare i beni d'impresa? Un foglio excel elaborato su misura per il calcolo della convenienza della rivalutazione prevista dal decreto Agosto



Il DL104/2020 (“Decreto Agosto”) con l'articolo 110 ha riaperto i termini per l’ennesima rivalutazione dei beni aziendali e delle partecipazioni da porre in essere nei bilanci al 31 dicembre 2020. Questa riedizione della norma finalmente convince, per flessibilità e convenienza, e certamente verrà considerata da molte imprese per diversi motivi:

Ricordiamo che, come in precedenza, la rivalutazione può essere effettuata dalle società di capitali ed enti commerciali residenti che non adottano gli IAS/IFRS per la redazione del bilancio.

In considerazione di questi vantaggi, la rivalutazione può apparire molto conveniente e di interesse per molte aziende, le quali hanno ora la possibilità di valutare la convenienza o meno dell'operazione, utilizzando il tool in excel "Rivalutazione beni ammortizzabili DL 104/2020 (Excel)", che andiamo ora a descrivere.

L'articolo continua dopo la pubblicità

I vantaggi della nuova rivalutazione

Come abbiamo accennato, rispetto alle precedenti versioni, la nuova rivalutazione si presenta particolarmente appetibile per diverse ragioni:

È invece previsto un periodo di moratoria fiscale in caso di cessione dei beni oggetto di rivalutazione. In tal caso le plusvalenze e/o minusvalenze vanno calcolate considerando i maggiori valori solo se la cessione è realizzata dal quarto esercizio successivo dalla rivalutazione (quindi a far data dal 01.01.2024).

Alla luce di tutte queste considerazione, andrà fatta però un’attenta valutazione sui metodi contabili di rivalutazione, che possono avere diversi effetti contabili e fiscali.

Tre metodi di rivalutazione

Tre sono le modalità contabili per effettuare la rivalutazione, che determinano effetti diversi, sia in termini di maggiori quote di ammortamento da spesare a CE sia in termini di velocità di recupero dell’eventuale beneficio fiscale della rivalutazione:

  1. Rivalutazione del costo storico e del fondo ammortamento dei beni: il costo storico del cespite da rivalutare ed il relativo fondo di ammortamento sono contemporaneamente incrementati nella stessa proporzione. Tale metodo consente di mantenere inalterata l’originaria durata del processo di ammortamento e la misura dei coefficienti;
  2. Rivalutazione del solo costo storico dei beni: l’intera rivalutazione viene attribuita esclusivamente al valore del bene. Questo metodo determina un allungamento del processo di ammortamento, se viene mantenuta inalterata la % di ammortamento;
  3. Rivalutazione mediante riduzione del fondo ammortamento dei beni: l’intera rivalutazione viene utilizzata per ridurre il fondo ammortamento, senza modificare il costo originario del bene; il metodo comporta un allungamento del periodo di ammortamento.

Il file excel che abbiamo elaborato consente quindi di simulare gli effetti contabili e fiscali della nuova rivalutazione dei beni ammortizzabili in tutti e 3 i metodi possibili, creando in automatico il piano di ammortamento ante e post rivalutazione, ed effettuare un rapido calcolo di convenienza.

Esempio di calcolo beneficio fiscale con i tre metodi di rivalutazione

Ipotizzando il seguente esempio:


Gli effetti contabili e fiscali della rivalutazione nei tre metodi contabili, calcolati in automatico dal tool excel Rivalutazione, saranno i seguenti: 

Calcolo imposta sostitutiva e simulazione benefici fiscali e affrancamento

Oltre al conteggio della rivalutazione con le 3 modalità contabili previste, per ogni bene il file excel Rivalutazione consente di ottenere in automatico:



TAG: Rivalutazione beni di impresa Emergenza Coronavirus- Green pass Recensiti per voi