Speciale Pubblicato il 10/03/2020

Tempo di lettura: 6 minuti

Coronavirus: le misure del Governo per ridurre l’impatto economico

di Redazione Fisco e Tasse

Coronavirus 2020, le misure del Governo per ridurre l’impatto economico del COVID-19. Famiglie, Imprese, Lavoro, Settore turismo.



Tutta Italia è diventata "zona rossa" e le restrizioni previste dal Governo per arginare il diffondersi del Coronavirus riguardano tutto il Paese. Le restrizioni, per quanto pesanti, sono necessarie per la salute pubblica (si veda l'articolo Decreto Coronavirus 9 marzo: cosa prevede). Oltre alle restrizioni, sono state messe in campo dal Governo giallo-rosso alcune misure immediate di sostegno a famiglie e imprese che soffrono economicamente a causa della situazione emergenziale in cui ci troviamo.

Questo articolo cerca di riassumere le principali iniziative del Governo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Coronavirus: sospensioni degli adempimenti fiscali

Vengono modificati e prorogati i termini relativi alla dichiarazione dei redditi precompilata 2020. In particolare:

Per approfondimenti si veda l'articolo CU, 730, comunicazioni oneri detraibili e deducibili: nuovo calendario

COVID 19: le misure per il lavoro

Per quanto riguarda le misure per il lavoro che il Governo ha messo in campo:

Attenzione va prestata al fatto che coloro che si devono spostare per esigenze di lavoro in caso di controllo devono fornire autocertificazione: si veda l'articolo Autocertificazione per gli spostamenti: modello e regole

Coronavirus: aiuti per le imprese

Per assicurare liquidità alle imprese, saranno concessi mutui a tasso zero della durata non superiore a 15 anni per l’estinzione di debiti bancari. Inoltre:

Covid 19: misure per il turismo

Il Decreto legge introduce misure di sostegno per gli operatori del settore turistico-alberghiero e di ristoro per le spese di viaggio già sostenute nell’impossibilità però di prendere parte al viaggio stesso. Nel dettaglio, per gli esercenti attività turistico-alberghiera, le agenzie di viaggio e i tour operator che operano sul territorio nazionale, viene sospeso fino al 30 aprile 2020 il versamento delle ritenute alla fonte operate per i dipendenti, così come dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. I versamenti sospesi vengono effettuati in un’unica soluzione entro il 31 maggio successivo senza applicazione di sanzioni o interessi.
Viene inoltre previsto che il rimborso del viaggio o del pacchetto turistico (ovvero l’emissione di un voucher di pari importo) sia a carico dell’emittente del biglietto o dell’organizzatore del viaggio. Le scuole potranno ottenere il rimborso integrale delle somme già versate per le gite di istruzione, se sospese tra il 23 febbraio e il 15 marzo, e quindi rimborsare le famiglie senza oneri a carico dei loro bilanci.

Famiglia e scuola: misure del Governo per il Coronavirus

Per il 2020 la Carta della Famiglia, che consente di accedere a sconti sull’acquisto di beni e servizi anche attraverso riduzioni tariffarie, viene destinata anche alle famiglie con almeno un figlio a carico che risiedano nella zona emergenziale. Inoltre, viene assicurata la validità dell’anno scolastico in corso anche per le istituzioni scolastiche che non possono effettuare almeno 200 giorni di lezione, rimanendo chiuse a seguito delle misure di contenimento del virus Covid-19. 

Coronavirus: misure per la Giustizia

Nelle regioni interessate, vengono adottate misure urgenti per la sospensione dei termini e il rinvio delle udienze nei procedimenti civili e penali e della giustizia amministrativa fino al 31 marzo 2020. In particolare, si prevede:

Per approfondimenti sul tema si rimanda alla lettura dell'articolo: Emergenza Coronavirus: anche la Giustizia si ferma



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass