Il Fondo di previdenza Mario Negri è l'ente pre la previdenza complementare dei dirigenti di aziende commerciali e di spedizione e trasporto ; è nato nel 1956 e ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con il DPR.780- 1957.
Il Fondo gestisce i trattamenti previdenziali complementari previsti dai contratti collettivi di lavoro dei lavoratori con qualifica di dirigente delle aziende commerciali, dei trasporti, dei servizi, ausiliarie e del terziario avanzato, nonché dei dirigenti degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali, stipulati dalla associzione sindacale Manageritalia con
Questi lavoratori sono obbligatoriamente iscritti al Fondo .
La misura dei contributi dovuti per gli iscritti è fissata dai contratti collettivi di lavoro citati .Ai fondi di previdenza complementare che, come il Fondo Mario Negri, sono stati ammessi al regime transitorio di deroga previsto dall'art. 18, commi 8-bis e seguenti del D.Lgs.21.4.1993, n.124, si applica il regime fiscale agevolato che prevede al completa deducibilità dei contributi.
Sono le aziende a farsi carico dei contributi sindacali e di adesione contrattuale, ricompresi nella contribuzione dovuta per la previdenza complementare e individuale e l'assistenza integrativa, secondo le disposizioni degli specifici accordi richiamati dalla vigente contrattazione collettiva.
L'articolo continua dopo la pubblicità
I versamenti al Fondo vengono effettuati dalle aziende e dai dirigenti in prosecuzione volontaria.
L'azienda versa al Fondo anche la parte a carico del dirigente che viene trattenuta sulla retribuzione.
I contributi e il TFR devono essere versati ogni tre mesi, con le seguenti scadenze c :
scadenza |
periodo di riferimento contributi |
periodo di riferimento TFR |
10 aprile |
1° trimestre |
4° trimestre anno precedente |
10 luglio |
2° trimestre |
1° trimestre |
10 ottobre |
3° trimestre |
2° trimestre |
10 gennaio |
4° trimestre anno precedente |
3° trimestre |
Il mancato rispetto delle scadenze di versamento comporta l'addebito degli interessi di mora, come previsto dall'art.8 del Regolamento.
Il Fondo invia alle aziende, nel mese precedente a quello della scadenza trimestrale, i moduli prestampati per il versamento tramite la procedura P.I.A. – Procedura di incasso Automatizzato – da utilizzarsi presso qualsiasi sportello della BNL-Gruppo BNP Paribas.
Dal primo gennaio 2007, la riforma della previdenza complementare ( DLgs 252/05) ha previsto anche per i dirigenti iscritti al Fondo Mario Negri la possibilità di conferire il proprio trattamento di fine rapporto al fondo, beneficiando di un sistema di tassazione più conveniente rispetto al regime per il Tfr lasciato in azienda.
Si puo decidere di versare il Tfr al fondo pensione in qualsiasi momento ma , una volta fatto non è più possibile, in costanza del rapporto di lavoro,tornare a mantenere il Tfr in azienda.
Per la decisione di conferimento del Tfr al Fondo Mario Negri, dovrà essere utilizzato il modulo di dichiarazione presente sul sito, da restituire al Fondo debitamente compilato e sottoscritto, sia dal Dirigente interessato che dall’Azienda. Le Aziende per comunicare al Fondo il conferimento del Tfr manifestato dai dirigenti con modalità espressa possono utilizzare:
l’apposito form presente nell’area riservata del sito/Conferimento Tfr;
il modulo preposto disponibile nel menù Per le Aziende/Modulistica per le Aziende;
il modulo per la comunicazione dell’iscrizione del dirigente allo Sportello Unico per l’Iscrizione dei Dirigenti (SUID).
Maggiori informazioni e i moduli sono disponibili sul sito fondonegri.it e fondonegri.mefop.it
Il 7 ottobre 2019 Confetra (Confederazione generale Italiana dei trasporti e della logistica) e Manageritalia (Federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) hanno sottoscritto un accordo di adeguamento della contribuzione al Fondo Mario Negri.
Si tratta di una variazione del 2% del contributo integrativo a carico del datore di lavoro, previsto dal Ccnl per i dirigenti delle aziende di autotrasporto e spedizione merci, di servizi logistici e di trasporto combinato CONFETRA, rinnovato nel 2016.
L'aliquota del contributo integrativo passa dall'attuale 2,11% al 2,15% della retribuzione convenzionale annua per il periodo 1.1.2019-31.12.2019.
Si ricorda che la vigenza del contratto è stata prorogata al 31 dicembre 2019, con accordo del 29 luglio 2019 .