Speciale Pubblicato il 26/09/2019

Tempo di lettura: 4 minuti

Innovation manager 2019: ecco come presentare la domanda

di Redazione Fisco e Tasse

Tre step per richiedere le agevolazioni voucher per processi di trasformazione tecnologica e digitale



Sulla rampa di lancio gli incentivi per la richiesta dei voucher per l’innovation manager. A partire dal 7 novembre le Pmi e le reti d’impresa, presenti su tutto il territorio nazionale potranno avviare la compilazione della domanda per richiedere i finanziamenti.

Dal 3 dicembre potranno inviare le domande.

Per i voucher per l’innovation manager sono disponibili le risorse stanziate dalla legge di bilancio 2019, per le annualità 2019 e 2020, pari complessivamente a 50 milioni di euro. L’agevolazione verrà concessa sulla base di una procedura a sportello, per cui le domande inviate dalle imprese e dalle reti d’impresa verranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. È con il  decreto Mise del 25 settembre 2019 (un comunicato relativo al decreto sta per essere pubblicato nella gazzetta ufficiale) che vengono disciplinate le modalità e i termini per la presentazione delle domande e per l’erogazione dell'agevolazione.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Tre step per presentare la domanda

L’iter di presentazione delle domande di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi:

Risorse disponibili

Nell’ambito della dotazione finanziaria ammontante a euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00), sono previste le seguenti riserve:

Erogazione agevolazioni

L’erogazione delle agevolazioni avviene in due quote, secondo lo stato di avanzamento delle attività oggetto del contratto di consulenza specialistica e il pagamento delle relative spese.
Il soggetto beneficiario può richiedere l’erogazione della prima quota, pari al 50% delle agevolazioni concesse, solo successivamente alla realizzazione di almeno il 25% delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese.
L’erogazione del saldo può essere richiesta solo successivamente alla conclusione delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese, nonchè deve intervenire entro 60 giorni dalla data di emissione del titolo di spesa a saldo .
Ai fini dell’erogazione delle agevolazioni, il soggetto beneficiario è tenuto a presentare, esclusivamente tramite la procedura informatica, il modulo di richiesta di erogazione redatto secondo lo schema di cui all’allegato 3 per le Pmi, ovvero all’allegato 4 per le reti.

 

Ulteriori documenti da presentare in allegato alla domanda

Al solo fine di consentire i controlli, il soggetto beneficiario trasmette, unitamente alla domanda di erogazione, la seguente documentazione:

Il Ministero dello sviluppo economico, ricevuta la domanda di erogazione provvede a verificare:

Il MiSe, entro 90 giorni dalla presentazione della relativa richiesta di erogazione, procede, nei casi di esito positivo delle attività di controllo, all’erogazione delle agevolazioni spettanti e adotta, per le richieste di erogazione a saldo, il provvedimento di assegnazione definitiva delle agevolazioni.
Nel caso in cui emergano delle irregolarità nell’ambito delle attività di verifica, il Ministero dello sviluppo economico provvede all’erogazione secondo le modalità e i tempi previsti dalle procedure per l’attivazione dell’intervento sostitutivo ovvero a segnalare l’inadempimento alle amministrazioni competenti.

 



TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese