L'11 luglio 2019 Assografici, Aie, Anes e le organizzazioni sindacali dei lavoratori (Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Ui) hanno firmato un accordo per una nuova proroga per l'iscrizione automatica dei dipendenti a tempo indeterminato al fondo di assistenza sanitaria integrativa Salute Sempre.
La proroga è fissata al 31 dicembre 2019, quindi dalla scadenza originaria del 1 luglio a quella data le aziende continueranno a versare la quota a carico del lavoratore con il relativo versamento del 30% del contributo previsto, oltre che la propria.
Sono escluse dall'obbligo dell'iscrizione e del relativo versamento al Fondo le aziende che hanno forme di prevenzione e/o assistenza sanitaria integrativa a favore della generalità dei lavoratori o di alcune categorie di dipendenti, complessivamente equivalenti a quelle erogate dal Fondo. Nel caso in cui le forme di prevenzione e assistenza sanitaria integrativa riguardassero solo alcune categorie di lavoratori, l'esclusione dall'obbligo di iscrizione riguarderebbe esclusivamente queste categorie di lavoratori.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Il fondo Salute Sempre è stato costituito nel 2012 con l'accordo tra ASSOGRAFICI, AIE, ANES, ASSOCARTA, UGL CHIMICI, SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM per fornire servizi di assistenza sanitaria integrativa ai dipendenti delle aziende che applicano:
Hanno l’obbligo di iscriversi al Fondo e a versare i contributi previsti, dal 1° gennaio 2013 le aziende destinatarie del CCNL 1 e dal 1° gennaio 2014 le aziende destinatarie del CCNL 2.
Il Fondo “Salute Sempre” è senza fini di lucro e garantisce agli iscritti ed ai beneficiari trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale, nei limiti e nelle forme stabiliti dal Regolamento Attuativo e dalle deliberazioni del Consiglio Direttivo.
L'ente incaricato dell'erogazione delle prestazioni sanitari e in convenzione è UNISALUTE.
Le aziende hanno l’obbligo di iscrivere al Fondo tutti i dipendenti a tempo indeterminato e gli apprendisti il cui rapporto sia regolato dai medesimi contratti collettivi nazionali di lavoro. Dal 1 gennaio 2016 anche per i lavoratori a tempo determinato e i lavoratori somministrati (durata minima 3 mesi) è possibile l’adesione a Salute Sempre se prevista dal contratto di riferimento.
Sono escluse dall’obbligo contrattuale di iscrizione dei dipendenti e relativo versamento le aziende che hanno forme di assistenza sanitaria integrativa a favore dei lavoratori ; nel caso in cui le forme di assistenza sanitaria integrativa riguardassero solo alcune categorie di lavoratori, l’esclusione riguarda unicamente queste categorie
Il versamento del contributo di iscrizione è a carico delle aziende .Per il 2019 il contributo èancora fissato in 10 euro annui per ogni lavoratore La quota avrebbe dovuto essere a carico al 70% dellìazienda e al 30% del lavoratore ma il mancato rinnovo del contratto ha dato
I lavoratori iscritti automaticamente , possono iscrivere al Fondo i seguenti familiari :
A) coniuge/convivente more uxorio,
B) figli minorenni,
C) figli fiscalmente a carico fino a 26 anni,
D) i figli con un grado di invalidità superiore al 66% nei limiti previsti dalla convenzione con gli istituti assicurativi o mutualistici.
Se si decide in questo senso l'iscrizione deve riguardare tutto il nucleo familaire. Dal 2016 il coniuge fiscalmente a carico è compreso nella copertura del titolare.
La contribuzione aggiuntiva è completamente a carico dei lavoratori iscritti; il versamento è annuale ed è pari a 90€ per ciascun componente.
Vi sono casi in cui il versamento dei contributi al Fondo Salute Sempre da parte dell’azienda per alcuni periodi non è obbligatorio:
In questi casi i lavoratori già iscritti al Fondo Salute Sempre possono comunque proseguire volontariamente la contribuzione.