Speciale Pubblicato il 11/12/2019

Tempo di lettura: 3 minuti

SANARTI: iscrizione titolari entro il 15 dicembre

di Redazione Fisco e Tasse

Fondo per le imprese dell'artigianato: dipendenti titolari collaboratori. Chi puo iscriversi e come funziona. Fino al 15.12 le iscrizioni volontarie



Sanarti è  il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’artigianato, in attuazione dell’accordo interconfederale e dei contratti collettivi nazionali di lavoro siglati dalle seguenti organizzazioni , che sono poi i soci fondatori : Confartigianato imprese, CNA, Casartigiani Organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, UIL, CISL.

Lo scopo di San.Arti. è di garantire agli iscritti sia  dipendenti  che  titolari, soci, collaboratori e i  loro familiari (su richiesta volontaria) i servizi sanitari integrativi attraverso il rimborso totale dei ticket e rimborso parziale per:

Il mondo dell'artigianato ha una platea di circa un milione di potenziali utenti e il Fondo ha raggiuto finora circa il 50%  del totale.

Con la circolare 7 2019 il Fondo informa che fino al 15 dicembre 2019 sono aperte le iscrizioni al Fondo San.Arti. per i familiari dei lavoratori dipendenti, per i titolari d’impresa artigiana, per i soci/collaboratori dell’imprenditore  artigiano e per i loro familiari.

Le prestazioni decorrono dal 1 gennaio 2020.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Sanarti: le aziende e i lavoratori interessati

Sono interessate le aziende artigiane che applicano  i seguenti  contratti  :

Le aziende sono tenute a versare per i propri dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da apprendista e a tempo determinato pari o superiore a 12 mesi un contributo mensile di € 10,42 a lavoratore entro il giorno 16 di ogni mese con il modello di pagamento unificato F24 e l’invio del flusso Uniemens,  con causale contributo ART1 su entrambi. 

Le prestazioni per i dipendenti aventi diritto verranno erogate il 1° giorno del settimo mese successivo al versamento dell’azienda artigiana.

I dipendenti ricevono poi  le credenziali personali con cui usufruire dei servizi San.Arti. dall’Area riservata del sito (box dipendenti).

Sanarti: l'iscrizione volontaria di titolari , familiari , sindacalisti

L’iscrizione al Fondo è inoltre prevista in forma volontaria :

Il pagamento va effettuato con un bollettino postale emesso dal sito SAN.ARTI., effettuate le procedure di registrazione.

Il periodo di iscrizione per i soggetti volontari è dal 1° Aprile al 15 Dicembre di ciascun anno e le prestazioni saranno erogate dal 1° Gennaio del successivo anno solare.

E’ inoltre consentita l’iscrizione a San.Arti. dei dipendenti delle Associazioni, Datoriali e Sindacali, Confederali e Categoriali, firmatarie degli accordi costitutivi e dei CCNL sopra indicati, delle Organizzazioni a loro collegate, delle loro articolazioni territoriali e/o associative, nonché di enti e strutture collaterali promosse dalle stesse parti sociali.

I titolari, soci, collaboratori delle aziende artigiane possono iscriversi dal sito San.Arti. (Registrazione Titolare, box verde) seguendo alcuni brevi passaggi per la stampa dei bollettini con cui fare i pagamenti presso gli uffici postali.

L’iscrizione al Fondo di assistenza sanitaria integrativa San.Arti. per i soggetti sopra indicati è volontaria.

Gli Step  per l'iscrizione sono i seguenti:  Accettazione Privacy e Regolamento, Controllo Matricola INPS, compilazione della Scheda anagrafica.

Stessa procedura per i soci e i collaboratori. 

Sanarti i servizi informativi

Sono a disposizione di tutti gli utenti (lavoratori e loro familiari, imprese e consulenti di lavoro) contatti mail diversificati sulla base del tipo di problematica , raggiungibili sul sito a questo link.

Il numero di telefono del Fondo è 06.87678095 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30). Fax: 06.8767.8090

Inoltre San.Arti. è presente anche sui social network: FACEBOOK e TWITTER con il profilo @San_Arti.

La sede del Fondo Sanarti è in Via Nomentana 134 00162 Roma


 


1 FILE ALLEGATO:
Fondo Sanarti - Regolamento

TAG: La rubrica del lavoro Fondi sanitari e di solidarietà