Cosa rende competitiva una mobile App e perché è importante identificare le App che meglio performano negli store?
Sicuramente, il successo di un’app nel mercato di riferimento dipende da fattori quali il design, l’utilità e la fruibilità dell’app. Fattori che rendono l’App stessa appetibile, ricercata e scaricata, quindi un’App competitiva.
Saper individuare le App competitive e analizzare il loro comportamento negli store, è un’attività strategica e fondamentale per gettare le basi di un posizionamento efficace della nostra App.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Segui gli aggiornamenti nel Dossier gratuito: E-commerce e imprese digitali
Nel Business Center di Fisco e Tasse trova i prodotti dedicati al commercio elettronico in continuo aggiornamento
Dello stesso autore ti potrebbe interessare l'articolo L’utilizzo delle mobile app e le opportunità per le piccole e medie imprese
La ricerca all’interno degli app store è la modalità principale con cui gli utenti trovano le mobile che poi scaricano sui loro smartphone.
Il 65% dei download dall’App Store avviene attraverso la ricerca all’interno di iTunes, come indicato da Apple stessa (developer.apple.com) e l’80% dei download di qualità di applicazioni Android è generato dalla ricerca all’interno del Google Play (fiksu.com). In questo scenario possiamo confermare che le mobile app più competitive sono quelle che meglio si posizionano negli store e che possono essere quindi trovate e scaricate dagli utenti.
App Store e Google Play sono i due store di riferimento per le mobile, rispettivamente per utenti Apple/iOS e Android. In entrambi, è importante adottare le giuste scelte di posizionamento e indicizzazione per garantire che la propria App sia trovata dagli utenti, scaricata e possa raggiungere un buon livello di posizionamento. Le regole, chiaramente, sono diverse.
L’App Store prevede di associare ad ogni App oltre a Titolo e Descrizione anche le keywords di riferimento. La scelta delle keywords e del loro inserimento nel titolo e nella descrizione, gioca un ruolo fondamentale nel indicizzare l’App nello store. La scelta delle keyword è inoltre importante per procedere con la definizione del Titolo e la compilazione della Descrizione dell’App.
Infine, è molto importante è la scelta delle categorie, in particolare la categoria primaria perché è a livello di categoria che viene processata la ricerca tra le App e quindi la competizione tra queste.
Non dimentichiamo che garantire una positiva esperienza d’uso da parte dell’utenza, che si traduce tipicamente in rating e feedback, è sempre più importante per consentire all’App di risalire i risultati di ricerca.
Su questo ha puntato molto Google. Il posizionamento di una mobile app all’interno del Google Play si basa infatti essenzialmente su due principali fattori:
Per quanto riguarda lo Store listing, il Google Play Store permette di inserire un Titolo e una Descrizione ma nessuna keyword. I testi e le parole che scegliamo per il titolo dell’App e il contenuto descrittivo diventano tout court ricercabili e driver per una corretta indicizzazione della mobile app nello store.
L’esperienza utente, che si traduce in estrema sintesi nel fatto che una mobile App sia apprezzata o meno dall’utenza target, è una dimensione sempre più strategica per il posizionamento nello store e, quindi, per la competitività di un’App.
L’esperienza utente può essere definita da più fattori, considerati nell’insieme:
Che cosa incide su questi fattori di qualità dell’app? La capacità di portare sul mercato una mobile App consistente, usabile, utile per il nostro target a cui si aggiunge una buona strategia di marketing per assicurarsi un costante engagement dell’utenza, acquisita e nuova, anche attraverso un piano di rilasci e aggiornamenti dell’app. Funzionalità rilevanti e aggiornamenti con una certa frequenza sono infatti ingredienti essenziali per il successo di una mobile App. Una buona strategia di “release” programmate, ad esempio per rilasciare funzionalità nuove, è un’ottima scelta per mantenere alto il livello di engagement nel tempo.