Speciale Pubblicato il 24/05/2018

Tempo di lettura: 4 minuti

Business plan: come decidere le strategie di promozione e comunicazione

di Napolitano dott. Nicola

In fase di stesura del business plan occorre ipotizzare in modo preciso le strategie di comunicazione e promozione. Vediamo come



Per l’impresa impegnata nel business planning, è fondamentale descrivere le modalità di promozione del proprio prodotto/servizio. Avere il miglior prodotto/servizio del mercato non è sufficiente se non viene opportunamente portato a conoscenza del mercato stesso.
Per tale ragione in fase di stesura del business plan occorre ipotizzare in modo preciso le strategie di comunicazione e promozione.

In questo speciale approfondiremo le principali modalità di promozione che una nuova impresa, o una impresa in fase di ampliamento, deve descrivere  in nella redazione del business plan.

Cosa si intende per promozione?
Si tratta di un insieme di attività coordinate con l’obiettivo di informare , comunicare, persuadere e facilitare la vendita di un prodotto o servizio. Si tratta in pratica di stabilire un canale di comunicazione tra l’impresa e i potenziali consumatori. Il processo di promozione si sviluppa attraverso due fasi:

Esaminiamo nel dettaglio le due fasi.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per la compilazione del Business plan ti consigliamo il nostro pacchetto Business Plan - Pacchetto completo (excel) contenente tre fogli di calcolo in excel per la compilazione del Business Plan e l'elaborazione della parte descrittiva.

Fase 1 - Fissare l'obiettivo della promozione

I diversi obiettivi della promozione li possiamo elencare come segue:

Fase 2 - Decidere il mix della promozione

Dopo aver fissato gli obiettivi della comunicazione occorre passare alla decisione circa il mix degli strumenti da utilizzare per raggiungere il consumatore finale.
I possibili strumenti di comunicazione che l’impresa può utilizzare sono i seguenti:

Le forme di promozione su descritte, raramente sono utilizzate singolarmente, in quanto è più frequente l’uso combinato (mix). La scelta del mix della promozione può dipendere da molteplici elementi, qui analizziamo l’utilizzo in base al ciclo di vita del prodotto.

E’ opportuno precisare infine che le decisioni circa la strategia di promozione non è univoca per tutti i propri clienti, ma è specifica per ognuno dei segmenti di clientela e per prodotto. Così un’azienda multi prodotto, deve descrivere nel business plan la strategia di comunicazione che intende utilizzare per ogni singolo prodotto e per ogni segmento di mercato. Pensare alle strategie di promozione vuol dire anche osservare la concorrenza e creare posizioni di vantaggio per una efficace differenziazione.



TAG: Business Plan e strategia di pianificazione PMI