Speciale Pubblicato il 30/12/2016

Tempo di lettura: 8 minuti

Bilancio 2016: le novità per la nota integrativa e la relazione sulla gestione

di Sain dott.ssa Debora

Per i bilanci 2016 devono essere rispettate le nuove regole contabili: ecco le novità sulla nota integrativa e sulla relazione sulla gestione



La vigente disciplina italiana del bilancio d'esercizio è contenuta negli artt. 2423 e seguenti del codice civile così come modificato dal D.Lgs. n. 127/91 (emanato a seguito del recepimento delle direttive comunitarie, IV n. 78/660/CEE e VII n. 83/349/CEE), ed è interpretata ed integrata dai principi contabili nazionali emanati dall'OIC. Due gruppi di regole di redazione dei bilanci di esercizio convivono, quindi, in Italia: i principi internazionali IAS/IFRS e i principi contabili interni che sono interpretati e integrati dall'OIC. (..) Con la nuova direttiva n. 2013/34/UE si è compiuto un ulteriore avvicinamento tra i due gruppi di principi contabili, visto che tale direttiva perseguiva i seguenti obiettivi:

La direttiva è stata recepita con D. Lgs. n. 139 del 18/8/2015 che è entrato in vigore il 1/1/2016, e si applica ai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio a partire da quella data.  

Le modifiche della nota integrativa derivano dal recepimento delle previsioni contenute negli artt. 15, 16, 17 e 18 della direttiva. Tali articoli distinguono le informazioni sulla base delle dimensioni aziendali dell'impresa, poiché gli adempimenti informativi aumentano all'aumentare delle dimensioni. In particolare, l'art. 16 si applica indistintamente a tutte le imprese, mentre gli articoli 17 e 18, rispettivamente, alle medie e grandi imprese. Il recepimento è avvenuto con la modifica degli attuali artt. 2427 e 2427-bis c.c.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Questo articolo è un estratto dall'e-book: IL NUOVO BILANCIO DI ESERCIZIO aggiornato con i principi OIC al 22 dicembre 2016 di Postacchini Dott. Pierino Cognigni Dott.ssa Francesca Procaccini Dott. Mattia Bernardini dott. Roberto Rossi dott.ssa Tania Settimi dott.ssa Luana Zamponi dott.ssa Letizia Sain dott.ssa Debora

Novità nota integrativa : articolo 2427 codice civile

Nell'art. 2427 c.c. vengono fatte le seguenti modifiche:

il 2° comma, viene aggiunto all'art. 2427 del c.c., si prevede che l'esposizione delle informazioni in nota integrativa devono essere presentate secondo l'ordine in cui le voci sono elencate nello stato patrimoniale e nel conto economico. Tale principio è riportato tra le disposizioni generali della redazione della nota integrativa previste all'art. 15 della direttiva 34.

Novità nota integrativa: articolo 2427-bis codice civile

Nell'art. 2427-bis del c.c. vengono fatte le seguenti modifiche:

Oltre a tali modifiche andranno illustrati in nota integrativa i criteri che hanno dato attuazione al principio di rilevanza previsto all'art. 2423 c. 4 c.c.

Novità relazione sulla gestione

Per quanto concerne la relazione sulla gestione, si ha solo la soppressione dell'informativa sui fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio prevista dal n.ro 5 dell'art. 2428 c.c., essendo stata inserita, tale informativa, nella nota integrativa come disposto dalla direttiva 34.

Questo articolo è un estratto dall'e-book: IL NUOVO BILANCIO DI ESERCIZIO aggiornato con i principi OIC al 22 dicembre 2016 di Postacchini Dott. Pierino Cognigni Dott.ssa Francesca Procaccini Dott. Mattia Bernardini dott. Roberto Rossi dott.ssa Tania Settimi dott.ssa Luana Zamponi dott.ssa Letizia Sain dott.ssa Debora



TAG: Il bilancio d'esercizio 2023 Nuovi principi contabili OIC