La nuova legge di bilancio per il 2017, approvata dal Parlamento definitivamente il 7 dicembre scorso e in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, contiene molte norme a favore delle imprese agricole sia in materia di lavoro che in materia di imposte dirette, prevedendo l'esenzione dei redditi degli imprenditori agricoli professionali.
Le novità in materia di lavoro in agricoltura e pesca possono essere così riassunte:
1) esonero contributivo quinquennale per nuovi imprenditori agricoli under 40 (art. 1, commi 344 e 345)
2) fondo solidarietà settore della pesca "FOSPE" (art. 1, commi da 244 a 248)
3) indennità giornaliera per arresto obbligatorio pesca marittima (art. 1 comma 346)
Le novita fiscali sono contenute nell'art. 1 comma 44 e prevedono l'esenzione dal pagamentodelle imposte dei redditi prodotti dai coltivatori agricoli professionali.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per approfondire e restare aggiornato segui il nostro dossier su AGRICOLTURA E PESCA
Ti possono interessare in materia gli e book: "Riforma agricoltura 2016" e " Cessione dei prodotti agricoli e alimentari"
Sulla Legge di Stabilità segui il nostro aggiornatissimo Dossier gratuito o scegli fra i nostri ebook e-fogli di calcolo quello che fa al caso tuo!
La prima novità è una importante misura a sostegno dei giovani che intendono dedicarsi all'imprenditoria nel mondo agricolo, iscrivendosi nel 2016 e 2017 per la prima volta alla previdenza agricola.
I commi 344 e 345 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2017 prevedono infatti un esonero contributivo quinquennale, totale per i primi tre anni e parziale per i due successivi, riservato ai coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a 40 anni, che abbiano effettuato l’iscrizione nella previdenza agricola:
Nello specifico la norma prevede uno sgravio contributivo triennale pari al 100% di quanto dovuto all'assicurazione generale obbligatoria INPS per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti, e non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.
Tale sgravio è riconosciuto successivamente:
• per ulteriori 12 mesi nel limite del 66% e
• per ulteriori 12 mesi nel limite del 50%.
Restano però esclusi dall’esonero i coltivatori diretti e a imprenditori agricoli professionali che nell’anno 2016 siano risultati già iscritti nella previdenza agricola.
In sintesi:
Sgravio contributivo agricoltura legge di stabilità 2017 |
||
Requisiti oggettivi |
Primi 36 mesi |
sgravio contributivo 100% |
Ulteriori 12 mesi (4° anno) |
sgravio contributivo 66% |
|
Ulteriori 12 mesi (5°anno) |
sgravio contributivo 50% |
|
Requisiti soggettivi |
coltivatori diretti e imprenditori agricoli under 40 non iscritti in precedenza alla previdenza agricola |
|
Iscritti nel 2016 per aziende ubicate in zone montane o aree svantaggiate |
Iscritti nel 2017 per aziende ubicate in tutto il territorio |
I commi da 224 a 248 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2017, in attuazione di un decreto 148 2015 del Jobs act, prevedono l’istituzione del Fondo di solidarietà per il settore della pesca (FOSPE), con dotazione iniziale di 1 milione di euro per il 2017 e che sarà alimentato, poi, con contribuzione ordinaria a carico dei datori di lavoro e dei lavoratori.
L'obiettivo è quello di garantire i lavoratori della pesca con prestazioni e relative coperture previdenziali figurative in caso di :
Le specifiche modalità attuative saranno definite da un decreto del Ministero delle attività agricole forestali di concerto con il Ministero dell'Economia entro 60 giorni dalla data degli accordi che saranno siglati dalle parti sociali e comunque entro il 31.3.2017.
Nella legge si specifica già che l'aliquota di contribuzione al Fondo non potrà essere superiore al 2 % della retribuzione (due terzi di quella prevista all'art. 20 legge 8.8.1072 , pari al 3% ) e sarà a carico di datori di lavoro e lavoratori, per due terzi e un terzo, rispettivamente .
Il Ministero effettuerà un monitoraggio del tasso di adesione dei lavoratori, entro il 31 ottobre 2017
Ancora, al comma 346 la legge di bilancio 2017 prevede lo stanziamento di 11 milioni di euro per il 2017 per l' indennità giornaliera omnicomprensiva pari a 30 euro in concomitanza con il periodo di arresto temporaneo obbligatorio per fermo biologico, a favore dei lavoratori dipendenti di imprese adibite di pesca marittima, compresi soci di cooperative,
Ricordiamo infine in materia fiscale la legge di bilancio prevede per gli stessi soggetti, ma a prescindere dall'età e dalla data di iscrizione, per il triennio 2017-2019, l'esclusione dalla base imponibile IRPEF dei redditi dominicali e agrari.
Agli importanti sgravi contributivi si aggiunge anche una norma che esenta dal pagamento delle imposte i redditi prodotti dai coltivatori agricoli professionali (art. 1 comma 44).
La Legge di Bilancio 2017 prevede che, limitatamente al triennio 2017-2019, i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali (IAP) non concorreranno alla formazione della base imponibile Irpef.
Con questa norma il legislatore, consapevole della crisi attraversata dal settore agricolo, riconosce al settore stesso il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e di tutela dell'ambiente, di salvaguardia del paesaggio e di tutela del territorio, nonché del ruolo svolto dalle produzioni agricole di eccellenza nel migliorare e rafforzare l'immagine internazionale del Paese.