Essere beneficiari dei contributi Inail non è soltanto il punto di arrivo di un lungo iter, ma implica una serie di responsabilità ed obblighi che è bene tenere a mente.
Gli obblighi sono quelle condizioni mancando le quali non sarà possibile per l'impresa fruire del contributo e quindi del beneficio che ne consegue, ma essi coinvolgono anche l'impresa negli anni successivi alla rendicontazione, ossia riguardano processi e operazioni che si svolgono dopo l'erogazione del contributo.
L'impresa, infatti, non è sciolta dai vincoli con l'Inail successivamente alla fase di rendicontazione.
Andiamo a vedere quali sono i principali obblighi dei beneficiari nei confronti dell'Inail.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Obblighi e responsabilità
Come visto nei precedenti articoli, l'impresa è tenuta a effettuare la procedura di caricamento della domanda nel modo corretto e fornire tutta la documentazione indicata a completamento della domanda, incluso quanto richiesto in eventuale verifica tecnico-amministrativa.
In caso di anticipazione parziale del contributo l'impresa sarà obbligata a stipulare una fideiussione ovvero un negozio giuridico in cui una banca o una compagnia assicurativa fa da garante tra l'impresa stessa e l'Inail. La fideiussione è conditio sine qua non per ricevere l'anticipo, ed in caso di inadempienze è prevista escussione immediata.
Altri obblighi previsti nel Bando Inail 2016
Nel bando Inail 2016 sono indicati diversi altri obblighi, che andiamo ad elencare punto per punto:
- L'impresa deve comunicare a tempo debito eventuali variazioni della sede o procedimenti di liquidazione volontaria;
- L'impresa deve conservare in modo accurato tutta la documentazione tecnica, amministrativa e contabile relativa al contributo Inail, separandola dagli atti amministrativi dell'impresa ovvero tenendo una documentazione specifica, anche per i 5 anni che seguono la data di erogazione del contributo Inail;
- I beni comprati o realizzati nel contesto del progetto per il quale l'impresa ha ricevuto i contributi non possono essere ceduti, alienati o distratti per i 2 anni successivi la data di erogazione del contributo Inail.
- Rispetto alla tipologia 2 (allegato 2, ovvero “ Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale”), il modello organizzativo indicato va mentenuto per i 3 anni che seguono l'erogazione del contributo. In caso di certificazione, inoltre, è necessario mantenerla sempre per 3 anni a partire dalla data della certificazione stessa.
- Se vi fosse una cessione d'azienda, il soggetto che la acquisisce deve ricevere le obbligazioni che derivano dalla concessione del contributo, e va inviata notizia di ciò all'Inail;
- Tutti i movimenti finanziari rispetto al finanziamento Inail vanno resi tracciabili e registrabili su un CC postale o bancario che faccia capo alla sola impresa, CC che è stato precedentemente indicato in fase di domanda e di cui la sede Inail competente ha ricevuto comunicazione. Tali movimenti finanziari andranno effettuati solo nella forma del bonifico bancario o del bonifico postale.