Speciale Pubblicato il 01/03/2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Codice deontologico commercialisti: in vigore da oggi 1/03/2016

di Redazione Fisco e Tasse

Oggi 01/03/2016 entra in vigore il nuovo codice deontologico della Professione approvato il 17/12/2015. Analisi delle novità introdotte.



Da oggi entra in vigore il Nuovo Codice Deontologico della professione del 2016, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili in data 17/12/2015.

Il testo è stato sottoposto a consultazione pubblica negli ultimi mesi del 2015 e questo ha instaurato un confronto tra gli iscritti e gli Ordini che ha portato alla modifica di alcune norme, a dimostrazione dell’apertura che l’ordine ha avuto verso i suoi iscritti negli ultimi anni. Il testo precedente era del 2008, e la revisione dei contenuti è stata seguita dalla Commissione Nazionale Deontologia, coordinata del Consigliere Nazionale Giorgio Luchetta.

Prima di indicare le novità si ricorda che in tempi rapidi il codice deontologico sarà affiancato ad un Codice delle Sanzioni che darà indicazioni ai Consigli di Disciplina dell’Ordine professionale, sul comportamento da tenere in casi di infrazioni infatti attualmente a seconda dell’Ordine a cui sono iscritti i commercialisti e gli esperti contabili sono previste sanzioni diverse a parità di violazione del codice deontologico.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Le novità del codice deontologico della Professione 2016

Le principali novità sono:



TAG: Lavoro Autonomo