Speciale Pubblicato il 24/02/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova agevolazione leasing prima casa e calcolo di convenienza

di Staff di Fiscoetasse

La Stabilità 2016 ha introdotto una disciplina specifica per il contratto di leasing per l'acquisto di abitazione principale. Vediamo come funziona



La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto una disciplina specifica per il contratto di leasing avente ad oggetto un immobile da adibire ad abitazione principale.
Per agevolarne l'utilizzo il legislatore ha previsto:

La misura è di carattere temporaneo, in quanto sarà in vigore nel periodo compreso tra il 1.01.2016 e il 31.12.2020.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire ti segnaliamo l'eBook "Acquistare casa in leasing (eBook 2016)" sulle novità e gli incentivi introdotti dalla Legge di Stabilità 2016 sul contratto di leasing per l’acquisto dell’abitazione principale.

Inoltre ti segnaliamo che abbiamo elaborato un utile file in Excel per calcolare la convenienza del leasing abitativo agevolato rispetto al tradizionale mutuo per l’acquisto della prima casa "Mutuo vs Leasing prima casa (Foglio excel)" in vendita sul Business Center di fiscoetasse.com.

Contratto di leasing immobiliare

La Legge di Stabilità 2016 ha definito il contratto di leasing, avente ad oggetto immobili da adibire ad abitazione principale, come il contratto in cui la banca o l’intermediario finanziario - iscritto nell’albo di cui all'art. 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia:

Alla scadenza del contratto l’utilizzatore ha la facoltà di acquistare la proprietà del bene a un prezzo prestabilito.

Detrazione del 19% sui canoni di leasing

Al fine di agevolare l’acquisto dell’abitazione principale mediante la nuova modalità contrattuale, i commi da 82 a 84 prevedono una detrazione pari al 19% dei seguenti oneri sostenuti dal contribuente:

La detrazione spetta alle condizioni previste per la deduzione degli interessi passivi derivanti da mutui per l’acquisto dell’unità immobiliare (sono state aggiunte, infatti, le nuove lett. i-sexies1) e i-sexies2) all'art. 15 comma 1 del TUIR), ovvero a condizione che:

La misura della detrazione dipende dall’età dell’utilizzatore per cui ad un soggetto di età:

ETA' LIMITE ANNUO MASSIMO PER I CANONI LIMITE MASSIMO PER IL PREZZO DI RISCATTO
inferiore a 35 anni 8.000 euro 20.000 euro
maggiore o uguale a 35 anni 4.000 euro 10.000 euro

Calcolo della convenienza rispetto al mutuo

Per il calcolo della convenienza del leasing abitativo agevolato rispetto al tradizionale mutuo per l'acquisto della prima casa ti segnaliamo il nostro file in Excel "Mutuo vs Leasing prima casa (Foglio excel)" in vendita sul Business Center di fiscoetasse.com.



TAG: Agevolazioni Covid-19 Agevolazioni prima casa 2023 Legge di Bilancio 2025