Speciale Pubblicato il 15/08/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Trasmissioni dati sanitari: ecco cosa devono fare i medici e le strutture

di Rag. Lumia Luigia

Le istruzioni operative per i medici, odontoiatri e strutture sanitarie per trasmettere i dati delle spese sanitarie direttamente o tramite intermediario abilitato



La scadenza per l'invio dei dati sanitari del 2016 è  31 gennaio 2017, anche se l'invio puo' essere effettuato fattura per fattura in corso d'anno

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per tutti gli aggiornamenti segui il Dossier dedicato alla Comunicazione delle spese sanitarie

Per predisporre l'invio delle spese sanitarie abbiamo predisposto GB Software Invio Dati Sanitari  in diverse configurazioni secondo le tue esigenze.

Le istruzioni per i medici e intermediari

Sia che il medico provveda direttamente all’invio dei dati o che deleghi un professionista, resta lui il primo attore e deve comunicare la scelta collegandosi al sito http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/.

L’obbligo riguarda non solo i mediti chirurghi e odontoiatri  ma anche le strutture sanitarie che dal 2016 comprendono quelle autorizzate,  i quali devono trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria le spese sanitarie sostenute dai cittadini ai fini del 730 precompilato.

I medici già in possesso delle credenziali di accesso al Sistema TS possono utilizzare le medesime chiavi di accesso anche per l’invio dei dati di spesa per la precompilazione della dichiarazione dei redditi .

I medici e odontoiatri iscritti all’Ordine dei Medici, se non ancora in possesso delle credenziali, possono ottenerle:

-  recandosi personalmente alla sede provinciale dell’Ordine dei Medici di propria competenza

-  accedendo al sito del sistema TS www.sistemats.it tramite la propria TS-CNS

Per ulteriori dettagli si rinvia all’allegate istruzioni che spiegano come procedere per l’accreditamento.

Dopo che il medico si è accreditato puo’ scegliere di inviare direttamente i dati tramite una apposita applicazione messa a disposizione dal sistema TS, o tramite un proprio software.

L’invio del file può essere effettuato dal medico direttamente oppure tramite delega ad un soggetto terzo abilitato come intermediario fiscale, che normalmente corrisponderà al proprio commercialista.

Per conferire la delega il medico deve collegarsi alla sua area riservata di Sistema TS attraverso le credenziali in suo possesso e con un’apposita funzione di “Gestione deleghe” indicare la scelta dell’intermediario.

L’intermediario riceverà quindi una comunicazione nella sua PEC e dovrà accettare la delega.

Solo cosi’ l'intermediario potrà procedere all’invio dei dati sanitari per conto del medico.

La procedura, come si puo' ben comprendere,  è abbastanza complicata e inusuale e ci si chiede se era proprio necessario questo doppio passaggio, visto che ormai gli intermediari svolgono già parecchi compiti per conto dei loro clienti in maniera molto piu’ snella.

In allegato le istruzioni dettagliate messe a disposizione sul portale TS

Le istruzioni per le strutture autorizzate per l'erogazione dei servizi sanitari e non accreditate con il SSN

Le strutture autorizzate per l'erogazione dei servizi sanitari e non accreditate con il SSN,  sono obbligate alla trasmissione delle spese sanitarie dal 2016.

L'obbligo per dette strutture decorre dal 2016 e il decreto del 2 agosto 2016 detta le istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati sanitari entro il 31 gennaio 2017.

Attenzione pero' all'obbligo di registrazione al sistema TS entro il 30 settembre 2016 necessario per l'accreditamento della struttura autorizzata e per permettere al Mef la possibilità di controllare la validita' della propria autorizzazione.


1 FILE ALLEGATO:
Istruzioni operative tessera sanitaria

TAG: Comunicazione spese sanitarie 2024 Dichiarazione 730/2024: novità