Il credito d’imposta spetta per le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore di tutti gli istituti del sistema nazionale di istruzione per:
- la realizzazione di nuove strutture scolastiche, la manutenzione e il potenziamento di quelle esistenti;
- il sostegno a interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti.
Il credito è pari al:
- 65 per cento delle erogazioni effettuate negli anni 2016 e 2017;
- 50 per cento delle erogazioni effettuate nell’anno 2018.
L'articolo continua dopo la pubblicità
School bonus: a chi spetta
Lo "school bonus" è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano erogazioni liberali in denaro a favore degli istituti scolastici appartenenti al sistema nazionale di istruzione, indipendentemente dalla loro natura e forma giuridica (persone fisiche che non svolgono attività d'impresa, imprese individuali, enti non commerciali e società di persone o di capitali).
School bonus: per quali erogazioni liberali spetta
Il credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche nonché agli enti non commerciali e ai soggetti titolari di reddito d’impresa e non è cumulabile con altre agevolazioni previste per le medesime spese; e spetta a condizione che le somme siano versate all’entrata del bilancio dello Stato sul capitolo n. 3626, appartenente al capo XIII dell’entrata, codice IBAN:
IT40H0100003245348013362600. |
Le erogazioni liberali in denaro destinate agli investimenti effettuati in favore delle scuole paritarie vanno effettuate su un conto corrente bancario o postale intestato alle scuole paritarie beneficiarie stesse con sistemi di pagamento tracciabili (art. 1, comma 620, della legge n. 232 del 2016).
Le spese sono ammesse al credito d’imposta nel limite dell’importo massimo di euro 100.000 per ciascun periodo d’imposta.
School bonus: i documenti necessari per la dichiarazione
Per usufruire del credito d'imposta per le erogazioni liberali a sostegno della scuola nelle dichiarazioni dei redditi, è necessario essere in possesso e conservare i seguenti documenti:
- Ricevuta di effettuazione delle erogazioni
- documentazione attestante il versamento da cui sia possibile individuare il carattere di liberalità del pagamento
- Modello 730/2020 o modello REDDITI PF 2020 per dare evidenza delle rate residue