Speciale Pubblicato il 17/07/2015

Tempo di lettura: 1minuto

Risparmio e vantaggi del Payroll in outsourcing

di Staff di Fiscoetasse

Esternalizzare il payroll puo' essere una opportunità di risparmio, oltre a migliorare l'efficienza.



Il termine “Payroll in outsourcing” è ormai entrato nell’uso corrente per molte aziende di diverse dimensioni che hanno esigenza di razionalizzare la gestione del personale, dai contributi alle buste paga, e allo stesso risparmiare sia in termini di denaro che di utilizzo delle risorse umane interne. Anche in Italia si sono sviluppate realtà professionali e internazionali a cui potersi rivolgere per esternalizzare questo servizio.
F2A Fis Antex, per esempio, è una delle leader del settore in Italia, nata dalla fusione di due realtà che da oltre cinquant’anni si occupano di amministrazione e di personale per imprese di ogni livello e nazionalità. L’esperienza è sicuramente importante, in quanto garantisce non solo l’espletamento delle attività di base, come la compilazione dei cedolini o il calcolo delle spese, ma anche un’attività di consulenza e aggiornamento che aiuta a risparmiare nel lungo periodo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Il risparmio del payroll

Il risparmio del payroll è una delle motivazioni principali per cui le imprese si rivolgono a realtà esterne come F2A. Questo risparmio è calcolabile attraverso un metodo Kpi che possa valutare allo stesso tempo i miglioramenti per l’impresa stessa, l’utilità e i progressi in rendimenti e produttività.

Una maggiore efficienza

Bisogna calcolare che una delle spese da sostenere nella gestione delle risorse umane riguarda le ore di lavoro del reparto per risolvere le controversie con i dipendenti e i loro reclami, anche per piccoli errori o inesattezze. Esternalizzare queste attività vuol dire garantirsi un partner efficiente e preciso, che non commetta sbagli e che si prenda le responsabilità di risolvere i problemi che si presentano, dando una forte spinta al miglioramento dell’ambiente lavorativo.
Non è poi così semplice riuscire ad essere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e legali. Aziende come F2A offrono la consulenza di un centro studi che quotidianamente non solo informa sugli aggiornamenti previsti dalle normative, ma analizza e commenta le nuove leggi e i nuovi provvedimenti. Allo stesso tempo garantisce tempestività e precisione nelle scadenze delle dichiarazioni fiscali, evitando penalità e multe.



TAG: Contributi Previdenziali Lavoro Dipendente