Cari amici e Colleghi, ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Da lunedì 30 giugno 2014, per i pagamenti di importo superiore a 30 euro, tutte le imprese ed i professionisti devono dare la possibilità ai loro clienti di pagare tramite bancomat o carta di credito. L’obbligo di attivazione del POS riguarda tutti i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e prestazione di servizi, anche professionali, a prescindere dal fatturato realizzato. Non sono, tuttavia, previste sanzioni.
Da martedì 1° luglio 2014, è cambiato il regime di tassazione dei redditi di natura finanziaria. L’aliquota di tassazione è passata, infatti, dal 20% al 26% sugli interessi e altri proventi di conti correnti, depositi bancari e postali, maturati dal 1° luglio 2014. La nuova misura è valida anche per i redditi derivanti da obbligazioni, titoli simili e cambiali finanziarie e sugli interessi, premi e altri proventi derivanti dalle obbligazioni, maturati a partire dal 1° luglio 2014, indipendentemente dalla data di emissione dei titoli. La nuova aliquota del 26% interessa, inoltre, i redditi diversi di natura finanziaria, con esclusione delle plusvalenze relative a partecipazioni qualificate.
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le istruzioni del modello RLI, che ha sostituito dal 3 febbraio 2014 i modelli 69, Siria, Iris e RR per le registrazioni dei contratti di locazione di immobili, oltre che per esercitare l’opzione del regime agevolato della cedolare secca.
LEGGI TUTTO SUL BLOG
L'articolo continua dopo la pubblicità
fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , prassi e scadenze
Circolare Settimanale per lo Studio n. 26 del 4 Luglio 2014
Sommario
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
REGIME PREMIALE STUDI DI SETTORE, ECCO CHI PUÒ ACCEDERVI PER IL PERIODO D'IMPOSTA 2013
Possono fruire dei benefici del regime premiale degli studi di settore per il periodo d'imposta 2013 i contribuenti per i quali si applicano gli studi di settore individuati con il Provvedimento del direttore dell'Agenzia dello scorso 25 giugno. Si tratta, in totale, di 116 studi di settore.
SANATORIA TASI, I COMUNI DECIDONO LE DATE
A causa delle obiettive condizioni di incertezza che hanno riguardato la TASI, in prossimità del versamento della prima rata, il Mef ha disposto la sanatoria degli insufficienti/omessi versamenti. I comuni decideranno le date entro cui i contribuenti dovranno regolarizzarsi, senza incorrere in sanzioni né interessi. L'agevolazione si estende anche all'IMU.
IL DIRITTO CAMERALE ANNUALE 2015 TAGLIATO DEL 50%
Per effetto del D.L. n. 90 del 24.06.2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 144 dello stesso 24 giugno e noto come decreto sulla Pubblica Amministrazione, il Governo ha previsto il taglio del 50% dell'importo del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio, ma solo dal 2015.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
COME FRUIRE DEI SERVIZI CATASTALI TELEMATICI
Nella nostra consueta rubrica, analizziamo quali sono i servizi catastali telematici offerti dall'Agenzia delle Entrate e le modalità per accedervi, premettendo fin d'ora che per alcuni servizi occorre essere abilitati a Fisconline o Entratel, mentre altri servizi sono accessibili da tutti senza registrazione.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 07.07.2014 AL 21.07.2014