Speciale Pubblicato il 13/06/2014

Tempo di lettura: 3 minuti

La settimana del fisco dal 9 al 13 Giugno 2014

di Zamberlan Dott. Ernesto

Tasi,pubblicato il decreto; applicabile art. 10 - proroga versamenti Unico studi di settore, tra le novità fiscali della settimana



Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
La prima rata della TASI andrà versata entro il 16 ottobre nei Comuni che non hanno deliberato entro il termine previsto del 23 maggio, a condizione che venga approvata la delibera entro il 10 settembre. E' quanto stabilisce il D.L. n. 88 del 09.06.2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 132 del 10 giugno 2014 e recante disposizioni urgenti in materia di versamento della prima rata Tasi per l’anno 2014. Il decreto legge è entrato in vigore dal giorno della sua pubblicazione in Gazzetta, quindi dal 10 giugno stesso.
Nel caso in cui, entro il 10 settembre, il Comune non abbia ancora deliberato le aliquote e le detrazioni TASI, l’imposta sarà dovuta applicando l’aliquota di base pari all’1 per mille e sarà versata in un’unica soluzione entro il 16 dicembre 2014. Sempre nel caso della mancata determinazione, la Tasi dovuta dall’occupante sarà nella misura del 10 per cento dell’ammontare complessivo del tributo, determinato con riferimento alle condizioni del titolare del diritto reale.
A decorrere dall’anno 2015, poi, i Comuni dovranno assicurare la massima semplificazione degli adempimenti per i contribuenti, rendendo disponibili i modelli di pagamento preventivamente compilati.
Nella risposta ad un question time alla Camera, il sottosegretario all'Economia Zanetti ha affermato che, "considerata la situazione di incertezza normativa che caratterizza il versamento della prima rata della TASI", si ritiene applicabile l'art. 10 dello Statuto del Contribuente. Pertanto, non si rendono applicabili sanzioni né interessi al contribuente che si è conformato a indicazioni contenute in atti dell'Amministrazione finanziaria che sono state poi successivamente modificate dall'amministrazione stessa, o se il suo comportamento è stato posto in essere a seguito di fatti direttamente conseguenti a ritardi, omissioni o errori dell'Amministrazione.
Oggi è alla firma del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi il D.p.c.m. che proroga il versamento delle imposte derivanti da Unico 2014 per i contribuenti per i quali sono stati elaborati gli studi di settore. Le scadenze di versamento slittano di 20 giorni: dal 16 giugno al 7 luglio 2014, ovvero dal 16 luglio al 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40%.. LEGGI TUTTO SUL BLOG

L'articolo continua dopo la pubblicità

fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: notizie, schede riepilogative, prassi e scadenze in un solo documento

Circolare settimanale per lo Studio n. 23 del 13 Giugno 2014 - pagg. 25
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
ACCONTO IMU 2014
Si riepilogano in questa scheda i principali casi di versamento dell'acconto IMU 2014, in scadenza il 16 giugno 2014, ricordando fin da subito che l'istituzione della IUC ha lasciato salva la disciplina dell'IMU. Per il 2014, infatti, l'IMU continua ad applicarsi ad eccezione dell'abitazione principale e delle relativa pertinenze (tranne quelle di lusso).
 PROROGA DEI TERMINI DI VERSAMENTO DI UNICO E IRAP 2014
Si riepilogano in questa scheda i nuovi termini di versamento delle imposte derivanti da Unico e IRAP 2014, che dovrebbero essere confermati con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.p.c.m. attualmente alla firma del Presidente del Consiglio Renzi e del ministro dell'economia Padoan.
 730 E ASSISTENZA FISCALE, I RECENTI CHIARIMENTI DELLE ENTRATE
Con la Risoluzione n. 57/E del 30 maggio 2014, l’Agenzia delle Entrate ha risposto ai quesiti posti nei giorni scorsi da Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati e datori di lavoro, che si stanno occupando dell’assistenza fiscale per il 730/2014.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
 IRPEF: ULTERIORI CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, analizzeremo ulteriori punti affrontati nella Circolare n. 11/E/2014 dell'Agenzia delle Entrate in materia di IRPEF e dichiarazione.

PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
 LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
 I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 13.06.2014 AL 27.06.2014