Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Il premier Matteo Renzi, nel corso della conferenza stampa di venerdì scorso sul "bilancio" dei primi 80 giorni di governo, ha confermato che ci sarà la proroga a ottobre dell'acconto TASI nei circa 6.000 Comuni che non hanno approvato in tempo la delibera.
Nel frattempo, sulla Gazzetta Ufficiale n. 122 del 28 maggio è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 maggio con cui sono stati approvati i nuovi bollettini postali per il pagamento della TASI. Il Comune può inviare i modelli precompilati ai contribuenti. Negli allegati al decreto, c'è, infatti, sia il bollettino "normale" sia quello che i Comuni possono utilizzare per la precompilazione. Il versamento con bollettino postale potrà avvenire anche per via telematica, con il canale di Poste spa.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 121 del 27 maggio 2014 è stata pubblicata la Legge n. 80 del 23 maggio 2014 di conversione del D.L. n. 47/2014 (c.d. “Piano Casa”). Il decreto convertito in legge contiene anche la norma che prevede la riduzione dell'aliquota della cedolare secca dal 15% al 10% sui contratti a canone concordato. Viene poi soppresso il limite posto al bonus mobili dalla Legge di Stabilità 2014, pertanto la spesa agevolabile può essere anche superiore alla spesa sostenuta per i connessi lavori di ristrutturazione dell’immobile..
LEGGI TUTTO SUL BLOG
L'articolo continua dopo la pubblicità
fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , scadenze e molto altro
Il Sommario di questa settimana:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
LA COMUNICAZIONE ALL'ENEA PER LA DETRAZIONE RELATIVA AL RISPARMIO ENERGETICO
Per fruire della detrazione sugli interventi di risparmio energico occorre inviare una serie di documenti all'Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Si ricorda, tuttavia, che l'omesso invio può essere sanato con l'istituto della remissione in bonis, entro il termine di presentazione dalla prima dichiarazione utile e, evitando così la decadenza dell'agevolazione.
ENTRO IL 3 GIUGNO IL PAGAMENTO DELLA TASSA SULLE BARCHE
Il 3 giugno scade il termine di pagamento della tassa annuale sulle unità da diporto per il periodo 1.5.2014-30.04.2015 per le imbarcazioni di lunghezza superiore a 14 metri. La scadenza, originariamente prevista per il 31 maggio, quest'anno slitta al 3 giugno in quanto il 31 maggio cade di sabato e il 2 giugno è festivo.
LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAGLI STUDI DI SETTORE
Gli studi di settore si applicano agli esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo che svolgono, come “attività prevalente”, un’attività per la quale risulta approvato un apposito studio di settore e che non presentano una causa di esclusione o di inapplicabilità. Vediamo quali sono le cause di esclusione.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
730/2014: I CHIARIMENTI DELLE FAQ DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, analizzeremo i punti affrontati nelle Faq pubblicate dall'Agenzia delle Entrate il 16 maggio relativamente alla compilazione del modello 730/2014 ad alle detrazioni e deduzioni che possono essere fatte valere in tale modello.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 30.05.2014 AL 13.06.2014