Speciale Pubblicato il 02/05/2014

Tempo di lettura: 3 minuti

La settimana del fisco dal 28 aprile al 2 Maggio 2014.

di Zamberlan Dott. Ernesto

Le principali novità della settimana: bonus Irpef, detassazione produttività, monitoraggio fiscale



Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2014 il Decreto Legge n. 66 datato 24 aprile 2014 che contiene le disposizioni sul cosiddetto "bonus Renzi" di 80 euro. Il bonus sarà riconosciuto direttamente in busta paga, a partire da quella di maggio, senza dover fare alcuna domanda. I contribuenti che hanno diritto sono i soggetti che nel 2014 percepiscono redditi da lavoro dipendente (e alcuni redditi assimilati), al netto del reddito da abitazione principale, fino a 26.000 euro, purché l’imposta lorda sia superiore alle detrazioni per lavoro dipendente. Il credito complessivo di 640 euro, vale per i redditi fino a 24mila euro. Se il reddito supera i 24mila e fino a 26 mila, il bonus si riduce gradualmente.
Per imprese e professionisti, l'Irap viene ridotta del 10% a partire dal 2014. Per la generalità dei contribuenti, infatti, l'Irap passerà dal 3,9% al 3,5% già in occasione del primo acconto 2014.
Il Decreto Renzi introduce, poi, l'obbligo, dal 1° ottobre 2014, di eseguire i versamenti con il modello F24 esclusivamente in via telematica tramite i servizi telematici messi a disposizione dalle Entrate se, per effetto delle compensazioni, il saldo finale è pari a zero, ovvero anche tramite quelli degli intermediari convenzionati, se il saldo finale supera i 1.000 euro. La novità, contenuta nell'art. 11 del decreto, riguarda solo le compensazioni "orizzontali" e segna, di fatto, un abbandono quasi definitivo del modello F24 cartaceo.
L'art. 4 del D.L. n. 66/2014 ha modificato i termini di versamento dell'imposta sostitutiva dovuta dai soggetti che hanno optato per la rivalutazione dei beni d'impresa. In particolare, ha stabilito che l'imposta sostitutiva debba essere pagata in unica soluzione entro il 16 giugno 2014, anziché in tre rate, come era previsto finora dalla Legge di Stabilità 2014.
Con il provvedimento firmato il 24 aprile dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, è stato stabilito che gli intermediari finanziari sono tenuti a comunicare i dati relativi ai trasferimenti da o verso l’estero di denaro e altri mezzi di pagamento, anche se eseguiti attraverso movimentazione di conti, solo per importi pari o superiori a 15.000 euro, e non più a 10.000 euro, come stabiliva il precedente provvedimento del 28 luglio 2003........LEGGI TUTTO SUL BLOG

L'articolo continua dopo la pubblicità

fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , scadenze ..

La Circolare settimanale per lo Studio
NUMERO 17 DEL 2 MAGGIO 2014
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
 NUOVI INTERESSI DI MORA PER RITARDATO PAGAMENTO DELLE CARTELLE DAL 1° MAGGIO
Dal prossimo 1° maggio 2014, la misura degli interessi di mora dovuti in caso di ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo si abbasserà leggermente dal 5,2233% al 5,14%, sempre su base annua.
 LE AGEVOLAZIONI 2014 PER GLI AUTOTRASPORTATORI
Le imprese di autotrasporto di merci possono fruire di diverse agevolazioni, che possono essere fatte valere in UNICO 2014. Nella presente scheda, illustriamo quali agevolazioni spettano e come indicarle in dichiarazione.
 IL DOCUMENTO RIEPILOGATIVO PER FATTURE DI IMPORTO INFERIORE A 300 €
Se le fatture sono singolarmente di importo inferiore a 300 euro è possibile annotarle un documento riepilogativo mensile, anziché annotarle sui registri una per volta, fattura per fattura. In questa scheda si riepiloga la modalità di registrazione di tale documento.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
 IL BONUS IRPEF INTRODOTTO DAL DECRETO RENZI
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, illustriamo le modalità per l'applicazioni del "bonus Irpef" di circa 80 euro mensili che il Decreto Renzi ha previsto per i lavoratori dipendenti con reddito complessivo fra 8.000 e 26.000 euro.
PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
 LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
 I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
 SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 05.05.2014 AL 20.05.2014