Speciale Pubblicato il 11/02/2014

Tempo di lettura: 1minuto

Compilazione della cartella sanitaria del lavoratore

Entro il 31 marzo 2014 obbligo di trasmissione telematica della cartella sanitaria da parte dei medici competenti



I medici competenti, a partire dal 1° gennaio al 31 marzo 2014 hanno l’obbligo di trasmettere i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria in base all’articolo 40 del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i. , in sintesi la "cartella sanitaria" del lavoratore , secondo un modello prefissato (allegato 3b al decreto) entro il primo trimestre di ogni anno successivo a quello di riferimento, esclusivamente in via telematica. La scadenza è fissata per il 31 marzo 2014.
Si è conclusa infatti nel 2013 la fase di sperimentazione , e il 2014 si presenta come l’anno in cui i medici competenti non potranno utilizzare comunicazioni alternative e pertanto hanno l’obbligo di procedere a tale comunicazione esclusivamente utilizzando la modalità telematica.
Coloro che hanno già effettuato la comunicazione per l’anno 2012 con tale modalità, potranno beneficiare facoltativamente dell’importazione automatica dei dati per la trasmissione di quest’anno aggiornati al 2013. (..)
I contenuti e le modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sono contenuti nel D.M. 9 luglio 2012, che è stato modificato dal D.M. 6 agosto 2013. (...)
Il primo passo da compiere per l’adempimento consiste nella registrazione da parte del medico competente, al portale INAIL, attraverso il quale egli può accede all’applicativo realizzato ad hoc dall’Istituto in applicazione del d.m. del Ministero della Salute 6 agosto 2013 - Modifica del decreto 9 luglio 2012, Successivamente il medico procede all’associazione con l’unità produttiva di riferimento e se questa non fosse già presente nell’archivio Inail, egli può provvedere direttamente all’inserimento.
Ultimate queste due operazioni preliminari, il medico competente compila la comunicazione del modello 3b e la trasmette alle ASL competenti.


Scarica la guida completa con i modelli e le istruzioni  per la registrazione

L'articolo continua dopo la pubblicità

fa parte della Circolare settimanale del Lavoro, approfondimenti, normativa, prassi, scadenze, con tutta la documentazione nazionale originale

La circolare del lavoro n. 5 del 7 febbraio 2014  a cura dell'avv. R. Staiano docente all'Università di Teramo
disponibile in  abbonamento annuale o singolarmente: attraverso  la nostra comoda Business Card - scegli tu solo quello che ti serve !


TAG: Inail La rubrica del lavoro