Speciale Pubblicato il 10/12/2013

Tempo di lettura: 2 minuti

IMU scaduto il tempo per le delibere - Ecco dove verificare le aliquote

di Zamberlan Dott. Ernesto

Scaduto ieri il tempo per i Comuni per le delibere di eventuali modifiche di aliquota per il saldo IMU - Disponibile la panoramica completa sul sito del Ministero



Nel sito del Dipartimento delle finanze del Ministero  un ottimo strumento per trovare le delibere di tutti i Comuni Italiani  relative all' ìImposta Municipale Unica , per la quale è dovuto il saldo  lunedì prossimo 16 dicembre 2013.
Nei comuni che hanno deciso rincari quest'anno,  secondo Il Sole 24 Ore,  l'esborso sarà particolarmente  pesante perché si riversa nel saldo un ricaro di quasi l'80%  dell'imposta complessiva (nel caso , affatto raro che si sia passati dall'aliquota standard di 0,76 alla massima di 1,06)  . La circolare del MEF del 23 maggio 2013 n. 2/DFnfatti evidenziava
“… in sede di versamento della seconda rata dell’IMU, i contribuenti dovranno applicare l’aliquota dello 0,76% o quella eventualmente elevata dai comuni per l’anno 2013”.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Saldo IMU: chi NON deve pagare:

Ricordiamo ancora una volta che  sono attesi alla cassa per il versamento IMU  il prossimo 16 Dicembre  i possessori di immobili  diversi dai seguenti , per  i quali la seconda rata è stata abolita :
Tutti gli immobili che non rientrano in questo elenco sono tenuti al saldo IMU 2013.

Modalità di versamento dell'IMU

l versamento dell’IMU può essere effettuato tramite mod. F24, utilizzando i seguenti codici tributo:
3912 per ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE
3916  per AREE FABBRICABILI
3918 per  ALTRI FABBRICATI
3925 per  IMMOBILI AD USO PRODUTTIVO CAT. D (ALIQUOTA STANDARD 0,76%) riservata allo STATO
3930  per IMMOBILI AD USO PRODUTTIVO CAT. D (ev maggiorazione per il COMUNE)
Il pagamento dovrà essere effettuato all’unità di euro e  l'importo minimo a partire dal quale è dovuto il versamento è pari a 12 euro, se non diversamente stabilito dai Comuni .
In alternativa al modello F24 è possibile procedere al pagamento tramite bollettino di c/c/p disponibile gratuitamente presso gli uffici postali, oppure avvalendosi del servizio telematico gestito dalle Poste spa.
Nel bollettino è già riportato il numero di c/c “1008857615”, valido per tutti i Comuni
Per ulteriori dettagli ed esempi vedi la nostra CIrcolare del Giorno " Abolizione seconda rata Imu e ritocchi per gli acconti Ires"  del 2 Dicembre 2013