Speciale Pubblicato il 25/10/2013

Tempo di lettura: 3 minuti

Gli acquisti da San Marino e il modello di comunicazione “polivalente”

di Dott. Raffaele Pellino

Come noto, la disciplina IVA relativa gli scambi commerciali con la Repubblica di San Marino è regolata da un apposito DM il quale prevede per gli acquisti 2 procedure alternative a seconda che il cedente sammarinese addebiti o meno l’Iva in fattura



Considerato che la norma impone all’acquirente di effettuare una specifica comunicazione alle Entrate, si osserva che detto adempimento va ora effettuato, per gli acquisti annotati dallo scorso 01/10, mediante il nuovo modello di comunicazione “polivalente”.
Tuttavia, sarà comunque possibile utilizzare il “vecchio” modello per comunicare le operazioni effettuate fino al 31/12/2013.
Per saperne di più scarica la Circolare del Giorno n. 210 del 25.10.2013

L'articolo continua dopo la pubblicità

Fattura con addebito dell’ iva

Gli adempimenti previsti in caso di addebito dell’Iva in fattura sono i seguenti:

Fattura senza addebito dell’ iva

Nel caso in cui non v’è addebito dell’Iva in fattura, occorre procedere come segue:

La nuova comunicazione “polivalente”

Con l’emanazione del recente provvedimento 94908/2013, l’Agenzia, nel definire le modalità ed i termini di presentazione del nuovo spesometro, ha stabilito che detta comunicazione “assorbe” anche quella relativa le operazioni di acquisto da operatori sammarinesi (art.16,DM 24/12/93); pertanto, per gli acquisti annotati dallo scorso 01/10/2013 l’adempimento si trasforma da cartaceo a telematico. Tuttavia, è possibile utilizzare il “vecchio” modello di comunicazione per gli acquisti effettuati fino al 31/12/2013; si tratta, in tal caso, di una comunicazione cartacea (in forma libera) effettuata riportando:
In ogni caso, si rammenta che la comunicazione va presentata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui le operazioni sono state annotate nei registri IVA di cui agli artt. 23 e 25 del DPR 633/72.

Modalità di compilazione

Per comunicare, in via telematica, gli acquisto da operatori con sede nella Repubblica di San Marino, è necessario:


TAG: Adempimenti Iva Esterometro 2022 San Marino