Speciale Pubblicato il 11/10/2013

Tempo di lettura: 4 minuti

Emilia Romagna: il bando per la staffetta generazionale

di Rag. Giorgi Giuseppina

Fino al 30 giugno 2014 è aperto il bando per l’Emilia Romagna recante le disposizioni per accedere all’intervento innovativo denominato “Staffetta Generazionale”.



La Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato un intervento innovativo denominato “Staffetta Generazionale” con la finalità di creare nuovi posti di lavoro per i giovani attuando meccanismi di flessibilità per i lavoratori anziani, costretti a prolungare la permanenza al lavoro a causa dell’innalzamento dell’età pensionabile.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e attuato con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, riguarda i lavoratori che maturano il diritto alla pensione in un arco di tempo da 12 a 24 mesi e che richiedono volontariamente la trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale in “cambio” dell’assunzione di un giovane, disoccupato o inoccupato, con età da 18 a 29 anni.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Beneficiari dell’iniziativa

I beneficiari dell'iniziativa sono:

Destinatari dell'iniziativa

I destinatari dell'iniziativa sono datori di lavoro privati operanti in Emilia Romagna, in regola con:

Risorse disponibili

Le risorse disponibili ammontano a 3.000.000 di euro e vengono utilizzate per l’integrazione contributiva a favore dei lavoratori maturi che aderiscono all’iniziativa trasformando volontariamente il contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. Integrazione che è riconosciuta solo a fronte della verifica, da parte dell’INPS, del raggiungimento certo dei requisiti pensionistici senza alcuna penalizzazione sia per il diritto che per la misura della pensione che dovrà essere pari a quella che il lavoratore maturo avrebbe percepito se avesse proseguito l’attività lavorativa.

Domande

Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2014 al Servizio Lavoro della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro, Viale Aldo Moro, 38 - 40127 Bologna mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata all’indirizzo lavorofp@postacert.regione.emilia-romagna.it, in tal caso la domanda deve essere firmata digitalmente.
La modulistica si compone di tre parti:

Servizio Lavoro

Il Servizio Lavoro:
La graduatoria degli ammessi sarà redatta cronologicamente in base al giorno di presentazione delle domande e, in caso di presentazione contestuale sarà data la precedenza alle lavoratrici donne, rispetto ai lavoratori uomini, in subordine sarà data precedenza ai lavoratori più anziani rispetto a quelli più giovani.
Entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione all’iniziativa, il datore di lavoro deve provvedere all’assunzione del giovane e alla trasformazione a tempo parziale del contratto di lavoro del lavoratore maturo e a comunicare al Servizio Lavoro, su apposita modulistica, i dati anagrafici del giovane e la tipologia contrattuale di assunzione.
Considerato la recente riforma delle pensioni che ha prolungato la permanenza in azienda dei lavoratori per poter accedere alla pensione e la conseguente penalizzazione occupazionale dei giovani, riteniamo meritevole di attenzione l’iniziativa dell’Emilia Romagna.
In allegato la modulistica per l’accesso al progetto “Staffetta Generazionale”.


TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro