Speciale Pubblicato il 30/08/2013

Tempo di lettura: 3 minuti

Revisori legali, aggiornamento del Registro entro il 23 settembre

di Erario Anna Eleonora

Entro il 23 settembre, le persone fisiche e le società di revisione iscritte al Registro dei revisori legali devono provvedere all'invio dei propri dati anagrafici e degli incarichi al fine della "prima formazione" del nuovo Registro dei revisori legali



Per effetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 39/2010, contenente disposizioni in materia di revisione legale, è stato istituito un unico Registro per tutti i revisori, siano essi persone fisiche o società di revisione, la cui gestione è passata dal CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) al MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze).
Con particolare riferimento ai revisori già iscritti al vecchio Registro, è previsto il passaggio automatico al “nuovo” Registro, ma gli stessi sono tenuti ad integrare le informazioni inviando un’apposita comunicazione al MEF.
In particolare, entro il 23 settembre 2013 (90 giorni dalla pubblicazione sul proprio sito della Determina del Ragioniere Generale dello Stato del 21 giugno 2013, avvenuta in data 25 giugno 2013), le persone fisiche e le società di revisione iscritte al Registro dei revisori devono provvedere all'invio dei propri dati anagrafici e degli incarichi per i quali viene rilasciata la relazione di revisione, al fine della "prima formazione" del nuovo Registro dei revisori , composto ora da due sezioni (attivi e inattivi).

L'articolo continua dopo la pubblicità

Gli incarichi oggetto di comunicazione

Come precisato nella Circolare n. 34 del 7 agosto 2013 della Ragioneria Generale dello Stato, al fine della corretta individuazione degli incarichi di revisione legale che concorrono alla qualificazione di “revisore attivo” e del relativo obbligo di comunicazione e aggiornamento dei dati strumentali, si deve tenere conto che, a norma di quanto disposto dall’art. 1, comma 1, lett. m), del D.Lgs. 39/2010, è considerata revisione legale:
“la revisione dei conti annuali o dei conti consolidati effettuata in conformità alle disposizioni del presente decreto o, nel caso in cui sia effettuato in un altro Stato membro dell’Unione Europea, alle disposizioni di attuazione della direttiva 2006/43/Ce vigenti in tale Stato membro”.
Ci deve essere, cioè, necessariamente un giudizio sul bilancio effettuato ai sensi dell’art. 14 del citato D.Lgs. 39/2010. Gli incarichi di revisione legale i cui dati devono essere comunicati , ai fini del transito e della permanenza nella sezione "attivi", sono, pertanto, quelli per i quali viene rilasciata una relazione di revisione, e non pareri, attestazioni e perizie, quali ad esempio le relazioni sulle fusioni o più in generale l’emissione di pareri in qualità di esperto ai sensi degli artt. 2501-bis e 2501-sexies del Codice Civile.
Per ciascun incarico devono essere comunicati la durata ed i relativi corrispettivi. Con riguardo alla durata dell’incarico, occorre specificare sia la data di inizio incarico sia la data di scadenza (individuata in via presuntiva nella data di fine esercizio finanziario oggetto di revisione), avendo cura di comunicare tempestivamente la data di effettiva cessazione dell’incarico medesimo.
Per saperne di più, scarica la nostra CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO n. 32 del 30 Agosto 2013

Gli argomenti della Circolare Settimanale per lo Studio n. 32 del 30 Agosto 2013

INDICE:

LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI
Pagina 2

LE SCHEDE INFORMATIVE
IL DECRETO DEL FARE CONVERTITO IN LEGGE
Dopo 60 giorni dall'emanazione del decreto legge 69/2013 (c.d. decreto del fare), è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione n. 98/2013. Nell'iter di conversione alcune norme del decreto legge sono state semplicemente confermate (come nel caso della responsabilità solidale negli appalti), altre hanno subito modifiche (come nel caso della tassa sulle barche), mentre diverse sono state inserite ex novo.
Pagina 4
BONUS CASA, IL DECRETO ENERGIA CONVERTITO IN LEGGE
La legge di conversione del c.d. Decreto energia ha confermato l'ampliamento della misura delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per gli interventi di risparmio energetico, rispettivamente del 50 e del 65% fino al 31.12.2013, stabilita ancora con il decreto legge 63/2013. Fa, inoltre, rientrare anche gli elettrodomestici a basso consumo energetico nella detrazione del 50% sulle spese per l'acquisto di mobili adibiti ad arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione.
Pagina 8
I CONTRIBUENTI MINIMI RECUPERANO TUTTE LE RITENUTE IN UNICO PF 2013
I contribuenti minimi possono recuperare direttamente nel modello Unico 2013 tutte le ritenute d'acconto erroneamente subite nel 2012, e non solo quelle del 4% applicate dalle banche sui bonifici relativi ad interventi di recupero del patrimonio edilizio e/o di risparmio energetico. Il chiarimento è arrivato con la risoluzione 55/E del 5.8.2013.
Pagina 10
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
AGGIORNAMENTO REGISTRO REVISORI LEGALI ENTRO IL 23 SETTEMBRE
Nella nostra consueta rubrica, illustriamo come, le persone fisiche e le società di revisione iscritte al Registro dei revisori legali devono provvedere all'invio dei dati entro il 23 settembre 2013 al fine della "prima formazione" del nuovo Registro dei revisori legali.
Pagina 12
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 20
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 20
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 21
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 31.08.2013 AL 16.09.2013
Pagina 22


TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore