Speciale Pubblicato il 08/07/2013

Tempo di lettura: 3 minuti

La settimana del fisco dal 1 al 5 Luglio 2013

di Zamberlan Dott. Ernesto

Le principali novità fiscali di questa settimana: Decreto Lavoro - IVA - Decreto del fare - Proroga spesometro POS - Disegno di Legge per la semplificazione fiscale - Bonus Mobili



Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali dell'ultima settimana.
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28.06.2013 il Decreto Legge n. 76/2013, che contiene misure urgenti per la promozione dell’occupazione e lo slittamento dell'incremento di un punto percentuale dell’aliquota ordinaria Iva al 22% dal 1° luglio 2013 per effetto di quanto stabilito dal D.L. n. 98/2011. Il D.L. n. 76/2013 ha, invece, rimandato di tre mesi tale incremento, facendolo slittare al 1° ottobre 2013. Il rinvio viene “compensato” con un ritocco della misura degli acconti delle imposte sui redditi e prevedendo una forma di tassazione sulle sigarette elettroniche.
Dal 1° luglio 2013 la Croazia è entrata a far parte dell'Unione Europea. In base all'atto di adesione, che non ha previsto regimi transitori, dalla predetta data le disposizioni dei trattati comunitari e delle norme da essi derivate sono divenute immediatamente vincolanti ed operative per la Croazia, anche ai fini fiscali e doganali. Le operazioni commerciali con la Croazia sono, quindi, operazioni intracomunitarie a tutti gli effetti.
E' giunta, poi, una nuova proroga per lo spesometro degli acquisti mediante POS. Gli operatori finanziari cavranno tempo fino al 12 novembre per inviare all’Anagrafe tributaria i dati delle transazioni effettuate dal 6 luglio al 31 dicembre 2011 di importo pari o superiore a 3.600 euro, in cui l’acquirente finale ha pagato tramite moneta elettronica. E' quanto ha stabilito il direttore dell'Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 2 luglio. La proroga è stata fissata per permettere all'Amministrazione finanziaria di definire con le associazioni di categoria la struttura delle informazioni da inviare e le relative specifiche tecniche e per allineare il termine per la trasmissione a quello di altre comunicazioni interessate dalle attività per la semplificazione degli adempimenti.
Con una nota del 1° luglio 2013, Equitalia ha illustrato gli effetti delle novità introdotte relativamente alla riscossione dal D.L. n. 69/2013, ovvero dal c.d. "Decreto del fare". Uno dei punti principali chiariti è che la possibilità di richiedere la dilazione dei pagamenti delle somme iscritte a ruolo in 120 rate (anziché in 72) si avrà solo dal momento in cui sarà emanato l'apposito decreto attuativo, previsto entro 30 giorni dalla conversione............ LEGGI TUTTO SUL BLOG

L'articolo continua dopo la pubblicità

La settimana del fisco dal 1 al 5 Luglio 2013

fa parte della CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO  , disponibile in acquisto singolo o in abbonamento nei convenienti pacchetti diversi per ogni esigenza.
Circolare Settimanale per lo Studio n. 27 del 5 Luglio 2013
SOMMARIO
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
LE PRINCIPALI NOVITÀ FISCALI DEL DECRETO "DEL FARE"
Il D.L. n. 69/13, chiamato “decreto del fare", è entrato in vigore il 22.06.2013 e contiene alcune novità fiscali importanti, quali l'abrogazione della responsabilità solidale Iva negli appalti e la rimodulazione della disciplina relativa alla riscossione.
IVA AL 22% DAL 1° OTTOBRE 2013. LA COPERTURA ARRIVA CON L'AUMENTO DEGLI ACCONTI
L'incremento dell'1% dell'aliquota Iva ordinaria, previsto per il 1° luglio dal D.l. 98/2011, scatterà dal 1° ottobre 2013. A stabilirlo il Decreto legge 76/2013 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 giugno. Il rinvio si compensa con un "ritocco" della misura degli acconti delle imposte sui redditi con effetti solo sulla seconda o unica rata.
AUMENTA L'IMPOSTA DI BOLLO FISSA
Con la Legge n. 71 del 24.06.2013 di conversione del D.L. n. 43 del 26.04.2013 è stato previsto l'aumento, dal 26 giugno scorso, dell'imposta di bollo dovuta in misura fissa, con impatto su molti contribuenti.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IL RICORSO TRIBUTARIO
Nella nostra consueta rubrica, analizziamo le modalità per la presentazione del ricorso tributario da parte del contribuente che ritenga illegittimo o infondato un atto emesso nei suoi confronti.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 08.07.2013 AL 22.07.2013