Speciale Pubblicato il 07/06/2013

Il Lavoro minorile nel quadro normativo italiano (Parte I)

di Dott. Risolo Luigi

La problematica legata al lavoro minorile è sempre attuale ed oggetto di interesse non solo nazionale ma anche mondiale, basti pensare alle attività di indagini ed alle campagne di sensibilizzazione da parte dell’UNICEF.



In Italia, il primo rilevante intervento in materia di tutela del lavoro dei minori lo troviamo nella Legge del 26 Aprile del 1934, n. 653 recante le disposizioni in materia di “tutela del lavoro delle madri e dei fanciulli”. In tale normativa si pone una tutela sull’integrità fisica del minore disponendo precisi divieti circa le mansioni relative ai lavori pesanti e particolarmente rischiosi.
In seguito, è entrata in vigore la Legge del 17 Ottobre 1967, n. 977 recante le disposizioni sulla tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti; tale legge ha operato fino al 1999 quando, poi è entrato in vigore il Decreto Legislativo 4 Agosto 1999, n. 345.
Successivamente, è intervenuta la normativa comunitaria (con la Direttiva n. 94/33/CE), stabilendo le seguenti condizioni da osservare...

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fisco e Tasse per leggere l'articolo completo:

Il Lavoro minorile nel quadro normativo italiano (Parte I)


TAG: Sicurezza sul Lavoro