Speciale Pubblicato il 07/06/2013

Le differenze retributive in busta paga

di Dott. Risolo Luigi

Le differenze retributive in busta paga si riferiscono a somme di denaro che spettano al lavoratore e che non gli sono state effettivamente liquidate.



Come si evince dal significato letterale della terminologia, le differenze retributive in busta paga si riferiscono a periodi lavorativi pregressi che vanno dal mese precedente in poi (nel senso inverso). Questo perché, già di per sé, la consegna della busta paga effettuata, ad esempio, entro il giorno 10 del mese successivo si riferisce già ad un periodo precedente oppure anche se viene consegnata nel mese in corso, la prima contestazione scritta del lavoratore dipendente avviene, per ragioni temporali ed organizzative, sempre qualche giorno dopo.
Infatti, la prima mossa che il lavoratore deve fare è quella di reclamare con una istanza (in carta semplice ed indirizzata al Datore di Lavoro, o all’ufficio risorse umane, nel caso di una struttura aziendale più complessa) scritta le somme mancanti con l’indicazione specifica delle voci interessate, altrimenti la genericità della richiesta potrebbe creare situazioni sfavorevoli non certo per il datore di lavoro. Le differenze retributive si possono riferire a differenti casi....

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fisco e Tasse per leggere l'articolo completo:

Le differenze retributive in busta paga


TAG: Lavoro Dipendente La busta paga 2024